Dieta, svelati i momenti top per mangiare carboidrati e quelli più sbagliati. Organizza meglio la tua dieta e starai meglio con questo trucchetto.
I carboidrati sono visti come la peste da moltissime persone che vogliono a tutti i costi dimagrire. Fatto sta che non sono affatto il male assoluto e che non sarebbero in alcuna maniera da eliminare totalmente dalla nostra dieta. Difatti sono essenziali per darci la giusta carica per affrontare come si deve la nostra vita.
Chiaramente bisogna anche comprendere che un’alimentazione può essere al top per una persona ma non per un’altra per tanti, tantissimi motivi. A partire ovviamente dalle varie intolleranze o patologie delle quali può soffrire, fino ad arrivare al suo stile di vita. Se per esempio una affronta giornate molto dure anche fisicamente parlando avrà bisogno di una più calorica rispetto a una che ne fa una ben più sedentaria.
Se poi si pratica Sport e anche qui bisogna differenziare a seconda della tipologia bisogna porre altre differenze. Insomma, la questione è decisamente delicata. In ogni caso, lo ribadiamo, i carboidrati non vanno mai e poi mai dimenticati. Piuttosto evitiamo di esagerare con il loro consumo a livello di quantità e non abbiniamoli mai tra loro.
Per esempio evitiamo di fare la scarpetta con il pane quando mangiamo un piatto di pasta con il sugo. Altra dritta è magari quella di non mangiare con una certa frequenza prodotti da forno, sia dolci sia salati, così come esagerare con i condimenti con la pasta. Difatti non è quest’ultima che ingrassa ma per l’appunto il condimento.
In linea di massima poi non esageriamo con le porzioni e se ci abbiniamo poi un bel piatto di verdura certamente il nostro organismo ci ringrazierà come il nostro metabolismo. Detto ciò pare che ci siano dei momenti all’interno della nostra giornata che sarebbero il top per consumare i carboidrati e quelli sconsigliati. Siete pronti a prendere nota?
La colazione sarebbe il momento migliore visto che è il pasto principale al quale dovremmo dedicarci con cura, mangiando piano e masticando lentamente, sorseggiando i liquidi tra un boccone e l’altro. Tuttavia se ci attende un lavoro sedentario o dobbiamo trascorrere tempo sui libri non esageriamo con i carboidrati. Difatti se non li bruciamo tendono a farci venire il classico abbiocco.
Se invece dobbiamo affrontare una sessione sportiva o un lavoro di fatica fisica, possiamo mangiarne di più. Ok pure a pranzo, ma senza eccedere, ma sarebbe meglio, in linea di massima, evitarli la sera visto che abbiamo poco tempo per digerirli e bruciarli dal momento che poi di lì a poco ci andremo a coricare.