Uova, il motivo per cui non dovresti mai conservarle in questa parte del frigo I Quando lo scopri è disgustoso
Uova, attento a dove le metti in frigo. Il luogo dove non dovresti mai e poi mai metterle. Noi ti diciamo il perché.
Con le uova possiamo cucinarci davvero di tutto. Sono utilissime come ingredienti ma anche per dare sfoggio alla nostra più viva fantasia in cucina per preparare delle semplici ma comunque assai gustose frittate. Possiamo cuocerle sia in padella sia al forno. Nel secondo caso punteremo maggiormente alla leggerezza.
Inoltre possiamo gustarle sia calde sia temperatura ambiente. Piacciono praticamente a tutti e sono velocissime da preparare. Il problema è che sovente ci rendiamo conto che le uova non godano di una grande salute. Le acquistiamo al supermercato dove sono poste all’interno di una confezione e dobbiamo pertanto affidarci all’istinto per fare l’acquisto giusto.
Una volta poi che siamo giunti a casa dobbiamo porle immediatamente all’interno del nostro frigo altrimenti andranno a male in men che non di dica. Se in negozio notiamo che non sono poste all’interno di esso, o meglio nelle scansie refrigerate, non facciamo lo stesso nelle nostre cucine dove per il semplice motivo che cuciniamo, il calore è nettamente superiore.
Uova, il primo errore da non fare per la loro conservazione
Inoltre, qualora possibile, optiamo per quelle contenute in una confezione di cartone e non di plastica. Questo secondo materiale infatti tende a non far respirare gli alimenti e quindi a far perdere piuttosto presto la loro naturale e genuina freschezza. E non facciamo mai e poi mai l’errore di prelevarle dal loro contenitore.
Difatti se riescono a conservarsi bene è perché sono poste lì e in un particolare ripiano del nostro frigo. Quale? Quello centrale dove la temperatura è mediamente fresca ma non ghiacciata. Ricordiamo infatti che le zone più fredde sono quelle alte mentre quelle più “caldine” quelle basse. Al di là di ciò cerchiamo di non compiere mai uno sbaglio che è per la verità molto comune.
L’errore da non commettere più
Si tratta di quello di prelevare le uova dalla loro confezione e di porle nel classico spazio del portauova che è posto nella zona posteriore della porta del frigo. Noi la apriamo molte volte ed è per questo motivo che non sarebbe il massimo metterle lì. Sarebbero infatti costantemente messe a contatto con i repentini sbalzi di temperatura che non sono un toccasana per la loro conservazione.
Se poi optassimo ancora per questa soluzioni rischieremmo, una volta aperto l’uovo di trovarlo marcio anche se la scadenza è piuttosto lontana. Ovviamente quest’ultima va tenuta parecchio in considerazione visto che stiamo sempre parlando di un alimento molto delicato. E lo è in primis se è fresco.