Lifestyle

Peperoni, il trucco per conservarli senza farli maturare troppo I Ti durano per settimane senza sciuparsi

Peperoni come conservarli – Foto: laterradelgusto.it

Vuoi conservare i peperoni a lungo? Ecco il trucco che ti aiuterà a farlo in maniera semplice. Ottimi anche dopo settimane. 

Gli esperti di nutrizione consigliano di consumare frutta e verdura 5 volte al giorno. Questo perchè i vegetali sono in grado di offrire all’organismo una serie di nutrienti di cui non può proprio fare a meno per godere di buona salute. Ovviamente, tra i vegetali da consumare è impossibile non citare i peperoni.

Qualcuno dice che siano troppo pesanti, altri invece ne consumano in grandi quantità, buona parte del segreto di poter godere due benefici dei peperoni sta nel come questo vengono conservati e mangiati. 

All’interno dei peperoni sono presenti gli alfa e i betacarotene, oltre alla luteina e alla zeaxantina che permettono a questa verdura di avere notevoli proprietà antiossidanti. Non mancano poi una serie di amminoacidi benefici come ad esempio la lucina, lisina, triptofsano, alanina, arginino e molti altri.

Il consumo di peperoni contrasta i radicali liberi divenendo alimento che aiuta a contrastare non solo l’invecchiamento cellulare, ma anche la comparsa di cellule tumorali. Fonte di energia, hanno un notevole potere diuretico. Alleati di chi segue una dieta per la perdita di peso, per via del loro potere saziante. 

Consigli in cucina

Il peperone può essere consumato crudo. In questo caso lo si può aggiungere alle insalate, oppure mangiarli accompagnandoli con un gustoso pinzimonio. Ottimi i peperoni ripieni, che diventano un pasto completo. Al loro interno è possibile inserire molliche di pane, riso, carne macinata o tonno.

Una delle modalità classiche di cottura dei peperoni è la peperonata, un contorno che si può mangiare sia freddo che caldo. Qualcuno la prepara solo con peperoni, c’è chi invece aggiunge patate o olive e capperi. Per renderli più digeribili si consiglia di procedere con una precottura in forno che ne permetta la rimozione della pelle.

Peperoni – Foto: laterradelgusto.it

Come conservarli per farli durare a lungo

Spesso si comprano i peperoni per vederli diventare eccessivamente morbidi in pochissimo tempo. Il segreto per farli durare più a lungo sta nelle modalità che si scelgono per la loro conservazione. Gli esperti ci consigliano di lavare i peperoni e di asciugarli. In genere è proprio l’umidità ad essere causa del più veloce deperimento dell’ortaggio. 

Quindi per eliminare il problema dell’umidità il consiglio è quello di conservare i peperoni all’interno di sacchetti richiudibili, in cui è già stato inserito un foglio di carta assorbente. In questo semplice modo l’ortaggio durerà fino a 2 settimane.