L’alimento multivitaminico che ancora non conosci e che forse non hai mai utilizzato. Ecco qual è e come utilizzarlo.
Il nostro organismo per restare in buona salute ha bisogno di un certo quantitativo di vitamine. Indispensabili per il benessere del corpo in generale, influiscono anche su alcune funzioni vitali che senza di loro non possono essere esplicate nella maniera corretta e migliore.
Il corpo ricava le vitamine di cui ha bisogno dai cibi che ingerisce, anche se in alcuni casi ci si vale di una fonte leggermente diversa. Non mancano casi in cui le vitamine vengono autoprodotte del corpo stesso, mentre alcune si ricavano dall’esposizione al sole. Qualunque sia la loro fonte, quello che è certo è che le vitamine sono indispensabili.
Sono solo uno dei nutrienti che si dovrebbe avere a disposizione per il proprio benessere, esse vanno unite ai minerali, lipidi, carboidrati e proteine. Ovviamente ognuno di questi elementi deve essere fornito al corpo nella maniera corretta e nella quantità giusta evitando sia una carenza che un sovraccarico.
Tra i mille e più alimenti che possono offrire benefici a chi li consuma, ce ne è uno che forse non è sufficientemente conosciuto ma potrebbe realmente fare miracoli. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.
Sappiamo bene che nella maggior parte dei casi si parla di superfood o comunque di alimenti con un altra concentrazione di nutrienti riferendosi a piante o derivati vegetali. In questo caso, sembra che l’alimento che sarà il tuo nuovo alleato di bellezza e benessere sarà la Moringa, pianta famosa nel resto del mondo, ma ancora poco conosciuta in Italia.
In Cile, ma anche in Africa le sue proprietà curative sono ormai note da tempo. Sembra che sia in grado di riequilibrare l’attività intestinale e che sia anche ricca di ferro e proteine, anche più degli spinaci. Con notevoli proprietà antinfiammatorie i semi e le foglie sono ricchi di vitamine e di minerali. L’utilizzo? Sotto forma di polvere, da sciogliere nel latte o da utilizzare come decotto o in aggiunta a cibi e bevante
La moringa aggiunta agli alimenti ne migliora il livello nutritivo. Ma oltre a fare questo alcuni studi hanno provato come l’olio di Moringa sia efficace anche per la bellezza della pelle. Gli estratti della pianta di recente sono stati inseriti in una serie di cosmetici.
Questo largo utilizzo lo si deve alla presenza al suo interno di elementi antiossidanti, che proteggono le cellule della pelle dall’invecchiamento. Si consiglia quindi, non solo di inserire la moringa nella propria dieta, ma anche nella propria routine di bellezza.