Banane, il trucco per non farle maturare troppo: non tenerle mai più nella fruttiera I Devono stare qui
Banane, il trucchetto abile ed efficace per non farle maturare troppo. Il loro posto ideale.
Gli esperti ci consigliano di inserire più frutta e verdura fresca all’interno della nostra alimentazione non solo ora che siamo ancora in estate, sebbene ormai agli sgoccioli, ma tutto l’anno. Farlo non è molto semplice soprattutto nel caso di bambini e di ragazzi che sovente storcono il naso quando se la trovano nel piatto.
Diciamo che qui, al di là dei gusti personali, sta nella bravura dei loro genitori e nonni, presentare loro dei piatti che le contengono in una maniera talmente accattivante da solleticare la loro curiosità e invogliando a mangiarle. Inoltre c’è pure da aggiungere che in queste settimane pure il settore della frutta e della verdura ha subito altri e alti rincari.
Del resto hanno riguardato tutti gli ambiti e anche il settore alimentare ne è stato tristemente colpito. Tuttavia proprio negli ultimi periodi tali alimenti che erano essenziali per combattere il caldo sono andati alle stelle. E ciò non ha permesso a molti italiani di acquistarne. E quelli che invece ci sono riusciti si sono riscontrati con un altro bel problema. Ovvero, come conservare bene la frutta, le banane in primis.
Banane, attento a come e dove lo conservi
A tanti è capitato, dopo aver affrontato dei sacrifici per acquistarle, di trovarle fin troppo mature di lì a poco. E questo comporta il fatto di doverle buttare di lì a poco. Il che è un vero peccato vista la grande crisi economica che serpeggia tuttora nel nostro Paese e che ci sono tantissime persone che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.
Se non vogliamo buttare le nostre banane possiamo correre ai ripari preparandoci, prima che marciscano ovviamente, uno squisito milkshake che è fantastico sia per merenda che per una super energetica colazione. In ogni caso per evitare che maturino troppo alla svelta prestiamo maggiore attenzione a dove le poniamo per conservarle.
Il trucchetto top
Cominciamo con il dire che non dobbiamo assolutamente mai e poi mai riporle in frigo dal momento che il freddo eccessivo tenderà a farle maturare ancora di più. Inoltre non dobbiamo mai metterle insieme all’altra frutta anche se farlo rappresenta una vera gioia per gli occhi. Difatti i frutti emanano etilene e le banane, che sono assai delicate, se lo ” respirano” pure da altri non godono poi di grande salute.
Dunque dobbiamo riporle in una bella fruttiera da sole? Come appoggio momentaneo perché il massimo per la loro conservazione sarebbe quello di appenderle! Dunque possiamo anche farlo facendo uso dei vari ganci che troviamo disposti nella nostra cucina, purché lontani da fonti di eccessivo calore.