Ecco la ricetta facile e veloce di Csaba Dalla Zorza per fare il pane fatto in casa. La ricetta è adatta anche ai principianti.
Csaba Dalla Zorza è la star di Cortesie per gli Ospiti. Nel suo programma non solo offriva spunti in merito a quelle che potevano essere le piccole attenzioni da riservare ai propri invitati, ma spesso offriva anche delle gustose ricette per delle ottime preparazioni. Una in particolare ha riscosso molto successo, quella del pane. Sappiamo bene quanto questo alimento non solo non può mancare sulle tavole italiane, ma la panificazione ha un fascino veramente senza tempo.
Secondo Csaba Dalla Zorza fare il pane sarebbe terapeutico, un’attività che fa bene alla mente, che permette di contrastare lo stress. Per poter avere un pane che sia perfetto, ci vuole tempo ed attenzioni e dedicarsi a mettere le mani in pasto permette di fare i conti con i propri pensieri.
Ma la nostra Csaba non solo spinge i suoi fan a fare il pane in casa perchè fa bene a livello mentale, ma anche perchè permette di scegliere le farine che più si preferiscono, senza utilizzare il pane confezionato che si trova al supermercato che spesso presenta un sapore quasi come se fosse finto.
Lei stessa afferma di fare il pane in casa a giorni alterni. Vediamo allora come si prepara il pane secondo Csaba. Ricordiamo che quella che vedremo di seguito è solo una delle ricette da lei proposte, ma sono ben 9 quelle tra cui si può scegliere sul suo sito.
Quelli che indicheremo di seguito sono gli ingredienti per preparare un poni bianco semplicissimo. Una preparazione adatta anche a chi prova l’arte della panificazione per la prima volta. Tutto l’occorrente per 6 baguette sono:
La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua mescolando bene. In una grande ciotola inserire la farina e il sale, mescolare e poi creare una fontana al centro. Versare con molta calma l’acqua e iniziare a mescolare gli ingredienti fino a quando non si sarà raggiunta la corretta consistenza. Passare il tutto sul piano da lavoro, dopo averlo spolverato di farina e lavorare energicamente. L’impasto alla fine della lavorazione deve essere soffice ed elastico. Farlo riposare per almeno 3 ore coprendolo con un canovaccio. Quando avrà raddoppiato il suo volume, passare di nuovo sul piano da lavoro, lavorare velocemente e dividerlo in 6 panetti da 60 g circa.
Ricoprire una teglia da forno con carta forno e disporre i panetti dando forma. Bagnare un canovaccio con acqua calda, strizzato bene e metterlo sui panetti per 15 minuti. Intanto portare il forno a 200 gradi, intagliare la superficie del pane con un coltello, infornare e lasciar cuocere per circa 35 minuti, ovvero fino a quando la superficie apparirà dorata. Lasciar freddare prima di servire.