Un nutrizionista ci svela il segreto per perdere velocemente 5 cm dalla pancia in un modo veramente inatteso. Ecco come.
Fastidioso quel grasso che si accumula nella zona dell’addome vero? Le classiche maniglie dell’amore mettono in imbarazzo le donne ma anche gli uomini. Fortuna che la moda dei pantaloni a vita bassa è ormai passata e non ci si deve più preoccupare di dover mostrare i fianchi.
Ma non per questo ci si deve abituare ad avere quel filo di grasso in più proprio nella zona addominale. Anzi secondo lo studio di molti esperti di nutrizione, proprio il grasso che si accumula in quella zona risulta essere, tanto per le donne, quanto per gli uomini, molto pericoloso.
Il grasso che si ha nella zona addominale, si accumula tra il tronco e gli organi interni. Questa posizione ha fatto in modo che esso venisse denominatosi dagli esperti come grasso viscerale e considerato anche il più pericoloso a livello di aumento del rischio di contrarre malattie che nei casi peggiori possono portare anche alla morte.
Questo è il motivo per cui ogni nutrizionista, prima di consigliare una dieta va a misurare in centimetri la circonferenza addominale, cercando di comprendere la quantità di grasso viscerale da eliminare per poter raggiungere una forma non perfetta, ma salutare.
Il grasso a livello addominale è pericoloso perchè rilascia adipocitochine delle molecole che rilasciano insulina. Il pericolo che viene provocato da tali elementi è quello di andare a scatenare una sindrome metabolica fattore di rischio che va a predisporre l’individuo sia al diabete di tipo II che alle patologie a livello cardiovascolare.
Inoltre il grasso addominale che risulta essere in eccesso va ad alterare l’equilibrio ormonale, che deve essere mantenuto per poter godere di una buona energia nel corso delle proprie giornate. Infine le adipocitochine possono essere causa di disturbi neurologici con effetti nel lungo tempo. La presenza di grasso addominale può essere fattore di rischio per il morbo di Alzheimer ma anche altri disturbi a livello cerebrale.
Secondo un esperto di nutrizione, il segreto per eliminare il grasso addominale è quello di non esagerare con le porzioni di cibo. Quando ci si reca da un dietologo per perdere peso, la prima cosa che fa è indicare per ogni cibo è la grammatura. Ma il metodo del nostro nutrizionista è ancora più semplice.
L’esperto ci dice che ad ogni pasto una persona dovrebbe consumare una quantità di carboidrati pari al pugno della sua mano, lo stesso vale per le proteine e le verdure che dovrebbero essere consumate nella quantità di una tazza. Queste sarebbero le proporzioni corrette per poter perdere 5 cm in pochissimo tempo.