Richiami alimentari, patate e patatine ritirate dai supermercati I Hanno usato sostanze chimiche dannose per l’uomo
Nuovo richiamo alimentare, stavolta l’alimento interessato pare che siano le patate. Tutto quel che c’è da sapere.
Da molti mesi a questa parte si stanno susseguendo parecchi rischi e conseguenti richiami alimentari per svariati prodotti. Il Ministero Della Salute pertanto pare proprio essere in un movimento perpetuo ora come ora al fine di stanare sul nascere queste infezioni e risolvere il problema a monte. Ma di che cosa si tratta?
Può capitare che a volte, durante il processo di produzione di un alimento, di qualsiasi natura esso sia, se poi viene venduto in un supermercato è inevitabile che passi attraverso un processo di produzione ben controllato, anche in maniera rigorosa. Tuttavia, come recita anche un detto latino, Errare human est, pertanto può anche capitare che di tanto in tanto qualcosa sfugga al controllo.
Ovviamente ciò potrebbe essere molto pericoloso dal momento che i prodotti possono causare intossicazioni alimentari, anche con conseguenze parecchio serie. Sarebbe pertanto d’uopo che il margine di errore fosse bassissimo possibilmente a livello zero. Tuttavia può capitare che qualcosa sfugga la controllo. In questo caso è bene correre immediatamente ai ripari.
Richiamo per patate e patatine
Il provvedimento necessario per quanto riguarda gli organi competenti è quello di identificare repentinamente i lotti per così dire incriminati, fare rimuovere dai punti vendita tutti quelli che non sono ancora stati acquistati e diramare la notizia in modo tale da avvisare i consumatori che invece possono averne comprati del pericolo.
Questa volta a quanto pare i prodotti interessati riguardano le patate. Un tubero molto gustoso che può essere consumato, rigorosamente cotto, in svariate modalità al fine di creare ottimi contorni, se si parla di frittura, oppure al forno, lessate sia in insalata che in purè, o, a seconda sempre dei gusti, pure per condire dei gustosi primi.
I lotti di patate interessati
Le patate interessate dal richiamo alimentare in genere possono essere utilizzare per creare delle ottime patatine fritte home made, con la classica forma allungata, comunemente detta, nei paesi anglofoni french fries. Ora però è bene conoscere quali siano i lotti che sono stati colpiti dalla contaminazione di materie chimiche e da non consumare.
Stiamo parlando di patate dal marchio Selenella, molto conosciuto e pubblicizzato in TV. Il nome interessato è Consorzio Patat Italiana Di Qualità e il numero di lotto di produzione è 26-06, nome produttore Patfrut S.C.A., del peso di un chilo e mezzo prodotte in uno stabilimento di Bologna. Qualora si fosse in possesso di questo lotto, riconsegnarlo subito al punto vendita.