Spinaci, il trucco per conservarli senza che farli sciupare: ti farà risparmiare parecchi soldi
Spinaci, il trucchetto decisamente scaltro per farli durare di più. Da copiare subito!
Ok, vuoi fare contenti i tuoi bambini e hai acquistato un po’ di spinaci. Loro ne vanno pazzi se li cucini in padella con della mozzarella filante. Tuo marito invece ne è ghiotto se ci prepari una frittata che tu cuocerai in forno per rendere più leggera. E poi ci sei tu che vorresti prepararci un delizioso risotto cremoso.
Sono tutte idee splendide ma ti sei dimenticata di una cosa: la conservazione della verdura. Eh sì, perché parliamoci molto chiaro, questo alimento non è molto facile da conservare e in particolare non lo sono quelli dalla foglia larga. Ergo, anche gli spinaci sono particolarmente delicati.
La prima cosa da fare è quella di verificare la loro qualità prima di acquistarli. Piuttosto spendi qualche centesimo in più ma non farti abbindolare troppo dalle mega offerte che poi, ormai lo sai, non sempre sono tali. Altrimenti rischi di buttare via i tuoi soldi. E in un momento di grande crisi che vige tuttora in Italia non sarebbe proprio il caso.
Spinaci, la prima cosa da fare per farli stare in salute
Altra postilla da fare è che gli spianaci, anche se ben conservati, non dureranno mai più di una settimana. In ogni caso sarebbe sempre d’uopo non aspettare troppi giorni prima di cucinarli e di gustarli proprio perché, come ti abbiamo già spiegato, sono assai delicati. Oltre a ciò, fai attenzione a dove li conservi.
Li trovi per lo più in vendita al supermercato all’interno di comode buste di plastica, anche di grandi dimensioni. Una volta che sei a casa, liberati dei loro pack. Difatti il materiale del quale è composto non è il massimo per la salute della verdura dal momento che la fa sudare e andare a male prima. Non lo sapevi?
Il trucchetto top per la loro conservazione
Fatto ciò mettili in una vaschetta per alimenti non di plastica e aggiungici un bello strappo di carta assorbente da cucina. In tale maniera potrai dire addio all’umidità che non è di certo un toccasana per la qualità della nostra verdura, soprattutto in foglie. Se vuoi rendere l’operazione ancora più efficace puoi fare una sostituzione. In che senso?
Al posto della carta puoi inserire uno straccio svedese pulito e nuovo di zecca. In questa maniera riuscirai a non far marcire in fretta i tuoi spinaci avendo chiaramente la premura di metterli in frigo e di non lavarli mai prima di porli al fresco ma solo poco prima di utilizzarli per le tue ricette.