Frittura, il trucco sono due ingredienti segreti: verrà di una croccantezza perfetta
In tanti forse non ci pensano, ma pare che esista un trucco particolare al fine do ottenere una frittura perfetta, soprattutto per quanto riguarda le patatine.
Inutile girarci intorno, sebbene non siano un alimento particolarmente sano, le patatine fritte sono molto amate dalle persone praticamente di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Si accordano alla perfezione come un contorno straordinario con i secondi, specie se siamo in presenza di bistecche, cotolette panate, hamburger e volendo talvolta anche arrosti.
In quest’ultimo caso specialmente se non c’è stato modo di cucinarvi assieme delle patate al forno. Nell’America del Nord, inoltre, più precisamente in Canada, esiste anche un gustoso piatto a base di patatine fritte chiamato poutine. Quest’ultimo consiste appunto in una base di patatine insieme a tocchetti di formaggio in pasta bianca, brodo di carne e salsa gravy.
Spostandoci poi nelle zone a ridosso del Messico è facile trovare un altro piatto composto anche qui da una base di patatine fritte ricoperte da salsa di formaggio nacho, altrimenti anche detta salsa al cheddar, dall’inconfondibile colore giallo scuro, con l’aggiunta di chili con carne e fagioli rossi. Abbiamo dunque potuto notare in questa ampia premessa quanto siamo gettonate.
Patate e olio vegetale, ecco i due ingredienti magici
Se vogliamo prepararcele noi comodamente a casa nostra, rendendole il più croccanti e appetitose possibili, in modo che ricordino quelle che possiamo ritrovare in ristoranti e fast food, avremmo innanzitutto bisogno della materia prima, ovvero patate e in secondo luogo di olio vegetale. Ecco quindi come dovremo procedere.
Tagliamo le patate a cubetti di 2 cm di spessore da cui ricavare le famose listarelle e sciacquiamole molto bene sotto l’acqua corrente al fine di eliminarne l’amido. Poniamole ora in una padella con dell’acqua a uno strato non troppo alto di acqua e facciamoci cuocere le patate fino all’ebollizione. Scoliamole e mettiamole in frigo a raffreddare.
Come procedere alla frittura
Porre ora l’olio vegetale, possibilmente di semi, in una friggitrice e, raggiunta la temperatura di 130°C, friggerci le nostre patatine per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, prelevarle, scolarle per bene. Riporle, una volta raggiunta la temperatura ambiente ancora in frigorifero fino che saranno di nuovo fredde.
Riscaldare di nuovo l’olio, stavolta a 180°C e friggerci un’latra volta le patatine per circa 8 minuti, fino a che le vedremo stavolta ben dorate. A questo punto prelevarle dall’olio, scolarle bene, ponendole su uno strato di carta assorbente e, quando saranno ben asciugate, servitele in tavola con salse a piacere.