MasterChef, adesso arriva il corso di laurea per gli aspiranti chef I I corsi universitari saranno in questa città
Se ami la cucina e vuoi formarti in questo ramo, adesso nasce l’università giusta per te. I corsi dal 2 ottobre.
Cucinare non è il semplice porre degli alimenti all’interno di una padella e cuocerli. Per cucinare e per avere successo in cucina come gli chef stellati ci vuole innanzitutto tanta passione e anche un certo grado di preparazione, che si può acquisire solo studiando. La sola scuola alberghiera non poteva certo essere sufficiente per colmare le lacune in tal senso, ecco che allora il sistema universitario italiano si arricchisce di una nuova facoltà di Scienze Gastronomiche.
Il corso di studio della durata di 3 anni verrà gestito dal Dipartimento Saaf, cioè quello delle Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. Le sedi universitarie in Italia, che offriranno tale possibilità sono veramente poche. Oltre all’Università di Palermo, la Federico II di Napoli, Bra, Padova, Udine, Bologna, Camerino, Parma, Perugia, Teramo e La Sapienza a Roma.
Un percorso di studi ricco, che non prevede solo un percorso teorico, ma anche una serie di viaggi studio, tirocini, incontri con aziende di rinomati chef in tutto il territorio italiano.
Per tutti coloro che volessero iscriversi è a disposizione una borsa di studio che permetterà di ammortizzare notevolmente le spese nell’arco dei 3 anni. Un percorso di formazione perfetto per tutti gli amanti di Masterchef.
Il programma
Il cuore del programma di questo corso di laurea sono le tecniche base di produzione dei cibi oltre ovviamente alla composizione chimica degli alimenti. Inoltre il migliore utilizzo dei prodotti, il ruolo metabolico, i componenti nutrizionali e la relazione tra alimentazione corretta e salute. Oltre ovviamente a una lunga serie di elementi tecnici che non riguardano solo prettamente la cucina ma l’alimentazione in genere.
Oltre alla parte puramente culinaria, uno dei moduli previsti dal programma è la gestione economica di un locale e tutte le specifiche dell’impresa enogastronomici, compresi gli strumenti di innovazione e di comunicazione.
Sbocchi professionali
Le aziende che sono interessate e figure professionali che hanno maturato tale esperienza sono molte più di quello che si possa pensare. Non si parla solo di ristoranti e cucine professionali, ma anche aziende di produzione e di commercializzazione degli alimenti.
Inoltre associazioni professionali della gastronomia, enti pubblici, vari organismi a livello sia nazionale che internazionale. Oltre a tutti i programmi di aiuto e sviluppo in paesi in via di sviluppo o di transizione.