Ancora un richiamo alimentare. Questa volt a si tratta di un noto marchio di gelato, attenzione se ne hai già acquistato.
A chi non piace il gelato? Una merenda fresca, un ottimo dessert, si può decidere di prepararlo in casa o di acquistarlo delle migliori marche in commercio. C’è chi preferisce il cono, chi invece lo vuole nella coppetta, non manca poi l’irrinunciabile stecco, perfetto da mangiare anche durante una passeggiata.
Alcuni studi proprio su questo alimento, hanno rivelato che il gelato è in grado di rendere felice chi lo consuma. Piace perchè ha un sapore dolce e invitante. Gli ingredienti che vengono mischiati insieme sono sempre perfettamente uniti in un composto da gustare tutto con il cucchiaino.
Ma il gelato piace perchè è fresco, per la sua consistenza che mette in contrasto la crema soffice con elementi croccanti a contrasto. Però, il vero motivo per cui il gelato è tra gli alimenti preferiti di molti, è perchè mangiarlo è divertente, fa tornare per qualche minuti bambini, insomma, ciò che tutti vorremmo.
All’interno del gelato però, sono presenti degli ingredienti a cui, alcuni soggetti possono risultare allergici. Proprio per questo motivo si presta particolare attenzione alla sua etichettatura e all’indicazione degli allergeni. Quando questo non avviene, si rende necessario il ritiro del prodotto dal mercato.
Quando si parla di allergeni ci si riferisce a sostanze o alimenti che possono essere causa di intolleranza o addirittura di allergia. Ogni alimento che si acquista, deve essere specificatamente etichettato, indicando, appunto, quali sono gli allergeni presenti al suo interno.
In gelateria, proprio come in pasticceria, sono diversi gli allergeni che vengono utilizzati per la preparazione dei composti. In particolare nei gelati comunemente venduti sono presenti: latte, uova, glutine, soia, arachide, frutta a guscio anidride solforosa e sesamo.
Un’estate veramente calda per il Ministero della Salute che nei giorni scorsi ha annunciato il richiamo di un lotto di gelati per via della possibile presenza di allergeni non indicati in etichetta. Nello specifico si parla della presenza di lattosio in un prodotto che non dovrebbe contenerne.
Il ritiro interessa il “Gelato di Romagna gusto spagnola 500 gr.” a marchio Centrale del Latte di Cesena. Per quello che riguarda il numero di lotto ritirato è quello L23193. tutti coloro che sono intolleranti al lattosio e hanno acquistato il prodotto sono invitati a riportarlo presso il punto vendita.