Tutti in cibi per cui non devi proprio usare la friggitrice ad aria. Attenzione! Potrebbero essere anche molto pericolosi.
La friggitrice ad aria è uno dei moderni elettrodomestici che più piacciono a tutte le casalinghe. Un apparecchio estremamente semplice da utilizzare, che cuoce i cibi in maniera perfetta e che senza l’utilizzo di grassi permette di avere un risultato sempre perfetto, anche quando si decide di preparare dei tipici finger food.
Insomma, la friggitrice ad aria, sembra offrire la possibilità di cucinare dei cibi gustosi, senza l’aggiunta di grassi, senza esagerare con le calorie. C’è chi nella friggitrice ad aria ci cucina veramente di tutto, considerando anche i tempi brevissimi di preparazione.
Un sistema di cottura che si avvale dell’utilizzo dell’aria calda al posto dell’olio. Moltissimi gli alimenti che al suo interno si possono cuocere in maniera perfetta, ma forse non tutti sanno che ci sono delle tipologie di alimenti che, invece, non possono essere cotti con l’utilizzo della friggitrice ad aria.
Non solo la cottura non risulterebbe essere ottimale, ma addirittura sarebbe elevato il rischio per la sicurezza di chi utilizza l’elettrodomestico. Ecco di quali cibi stiamo parlando.
I primi 3 alimenti che non possono essere cotti nella friggitrice ad aria sono i popcorn, la pasta, anche ripiena e il pane. I popcorn non possono essere cucinati nella friggitrice ad aria, semplicemente perchè l’apparecchio non raggiunge temperature tali da permettere ai chicchi di mais di scoppiettare. Invece il pane potrebbe non dare i risultati sperati risultando troppo asciutto.
Per cuocere la pasta ci vuole dell’acqua e questo è il motivo per cui non è possibile cuocerla all’interno della friggitrice ad aria. Semplice immaginare che non sia possibile cucinarvi il riso e anche i ravioli.
La verdura, soprattutto se in foglia non dovrebbe essere inserita all’interno della friggitrice ad aria. Le foglie sono troppo leggere ed è possibile che vengano spinte ai bordi della friggitrice senza ottenere un buon risultato. Il formaggio, invece, può essere messo in friggitrice ad aria solo nel caso in cui sia già impanato. Il formaggio fresco ha un punto di fusione troppo basso e si brucerebbe rapidamente.
Infine, nella friggitrice ad aria non è possibile cuocere un pollo interno, anche nel caso in cui l’elettrodomestico che si ha a disposizione sia molto capiente. Un pollo intero occuperebbe troppo spazio, l’aria non circolerebbe e non sarebbe possibile ottenere un cottura omogenea.