Limoni, sono degli agrumi meravigliosi con i quali creare un pesto fantastico. Sei pronto a provarla? Basteranno solo 5 minuti di orologio.
Un buon limone è quello che ci vuole per rendere più dissetante un bicchiere di acqua fresca, sia liscia sia gassata. Inoltre è fantastico da abbinare al pesce così come per creare deliziosi biscotti o sfiziose torte. E che dire di quei rinfrescanti sorbetti e accattivanti gelati che fungono la funzione di digestivo dopo un lauto pasto? E non è fantastico pure il pollo al limone?
Inoltre lo possiamo usare per rendere più sfiziosi i nostri piatti quando li portiamo tavola. Del resto è molto importante anche pensare a come si devono presentare le varie portate, memori del detto che anche l’occhio vuole la sua parte. E poi, a dirla tutta, possiamo pure sfruttarlo per eliminare i cattivi odori all’interno del nostro frigo.
Insomma, questo agrume, è davvero una ricchezza per la nostra cucina e pertanto non può mai e poi mai mancare. Tra l’altro per conservarlo al meglio è opportuno tenerlo da solo in una bella fruttiera in una zona fresca. Se invece è tagliato a metà dobbiamo tenerlo nel frigorifero e consumarlo entro un paio di giorni. Fatto sta che con esso possiamo crearci un pesto stupendo.
Eh sì, avete capito bene: un pesto! Chi l’ha detto che possiamo parlare di ciò solo quando prepariamo quello alla genovese? Oggi ne esistono tantissimi tipi, dunque perché non prepararne pure uno a base di limone? Tanto più che è assai gustoso, fresco e assai veloce da preparare. Ah, non è nemmeno particolarmente dispendioso.
Insomma, ha tutte le caratteristiche per conquistarvi! Potete utilizzarlo come condimento per un piatto di spaghetti ma anche di linguine. Quel che vi serve intanto è un valido frullatore ove inserire i vari ingredienti. Per prima cosa però prendete un bel limone del quale dovrete usare solo la scorza.
A questo punto tagliatela a pezzetti, quindi unitevi una manciata generosa di pecorino, uno spicchio d’aglio intero, una decina di pinoli e una manciata di foglie di basilico. Frullate con cura. Aggiunteci un filo d’olio extravergine d’oliva e frullate di nuovo. A questo punto scolate la pasta al dente e conditela con il vostro pesto. Se volete potete decorare il piatto con delle ulteriori foglioline di basilico fresco.
Oppure potete osare grattugiando un po’ di scorza di limone o decorando il piatto con delle fettine alle quali avrete tolto i semi che sono decisamente antiestetici. Questo è un piatto dal sapore fresco e deciso che è per la verità fantastico anche da gustare freddo. In tal caso optate per dei fusilli o della farfalle.