Salute, questo semplice test sulla tua pelle ti dice se devi bere più acqua | Il trucco dei medici
Salute, un test ti dice se devi bere più acqua. Il trucco dei medici che non ti aspetti.
L’acqua è vita ed è il simbolo più lampante di essa. Ed è fondamentale per la nostra esistenza oltre che per la nostra salute che è il dono più prezioso che abbiamo anche se sovente ce lo dimentichiamo. Fatto sta che allo stesso modo facciamo i finti smemorati quando si tratta di bere acqua più volte al giorno anche nei periodi meno caldi in cui la sete si fa sentire meno.
Se infatti in estate, complice il gran caldo, nonché l’afa e la tanto temuta umidità, siamo più propensi a farlo, bevendo talvolta ben più dei 2 canonici litri di acqua al giorno, che ci consigliano i medici, poi in inverno tendiamo a non farlo e ciò può procurarci danni al nostro organismo.
A cominciare dal fatto che il nostro metabolismo non riuscirà ad attivarsi come si deve e che la ritenzione idrica, che è la causa numero uno della cellulite, tenderà a fare capolino nella nostra vita. Inoltre percepiremo maggiormente la stanchezza. Dunque cerchiamo di correggere fin da ora il tiro per il nostro bene.
L’importanza di bere molta acqua
Per prima cosa proviamo a tenere dell’acqua liscia a temperatura ambiente in una brocca in cucina, in un luogo ben visibile. Possiamo anche metterci qualche fettina di limone, dopo aver tolto i semini. Oppure possiamo aromatizzarla con delle foglioline di menta. In tale maniera la renderemo più accattivante. Chiaramente poi nelle giornate più calde possiamo anche riporla in frigo.
Non dimentichiamoci nemmeno di inserire sempre all’interno della nostra alimentazione frutta e verdura fresca di stagione che sono un toccasana per il nostro organismo e contengono a loro volta acqua. In ogni caso, se vogliamo essere sicuri di aver bevuto abbastanza e di non essere disidratati possiamo mettere in atto un semplicissimo test.
Il test da fare per sapere se sei idratato o no
Consiste nel pizzicare con il pollice e l’indice il dorso dell’altra mano. Se tutto torna alla normalità praticamente subito significa che possiamo stare sereni, dunque che siamo ben idrati, mentre se ci impiega un po’ troppo significa che non lo siamo affatto e che quindi dobbiamo in men che non si dica correggere il tiro.
Altro test , o meglio veloce verifica, riguarda la tua pipì. Se è pallida, chiara e quasi trasparente significa che stai bene ma se è scura ed emana pure cattivi odori significa che hai un gran bisogno di acqua. E a quel punto cerca di dire no alla pigrizia e di cercare di bere almeno 6- 8 bicchieri al giorno. Punta maggiormente su quella liscia che secondo gli esperti è più sana rispetto a quella gassata.