Avocado, il trucco per far maturare il frutto più velocemente I Sono sempre dei sassi quando li compri al supermercato
Il tuo avocado non è abbastanza maturo? Ecco come fare per renderlo subito perfetto da mangiare e maturo al punto giusto.
L’avocado è uno di quegli alimenti che viene definito superfood. In effetti non sono pochi gli elementi nutritivi che esso offre, ma conosciamo bene le polemiche attuali sul termine superfood eccessivamente utilizzato, anche senza un motivo apparente.
Innanzitutto specifichiamo che l’avocado si può utilizzare in molti modi diversi, non è solo guacamole, ma anche una salsa perfetta da abbinare alle uova o al salmone affumicato per preparare il tuo toast per colazione. Inserirlo all’interno della propria alimentazione quotidiana vuol dire avere un buon apporto di grassi buoni, che aiutano l’organismo, senza intaccare il suo benessere.
Probabilmente è proprio per questo che viene definito un superfood, anche se, è importante sottolineare come gli effetti benefici che si possono avere dal consumo di avocado, sono possibili solo nella misura in cui, esso viene inserito all’interno di una dieta sana e variegata, che offre al corpo l’apporto corretto di nutrienti.
Ma se ci si rende conto di aver acquistato un avocado non ancora maturo, è possibile porre rimedio? Sembra proprio di sì, vediamo in che modo.
I benefici dell’avocado
L’avocado è un frutto che ha un notevole potere antiossidante e sembra anche, che sia in grado di favorire la perdita di peso. La presenza di elementi come gli Omega6 e 3 all’interno dell’avocado, gli permette di prevenire l’invecchiamento cellulare, aiutando anche a contrastare l’insorgere di alcune patologie come ad esempio il diabete di tipo II e il cancro.
Inoltre il consumo di avocado, permette di ridurre l’LDL, il colesterolo cattivo, quello che è causa del formarsi di placche nei vasi sanguigni che possono portare all’insorgere di infarti e ictus. Consigliato alle donne in gravidanza in quanto fonte di acido folico, che sappiamo essere indispensabile per lo sviluppo del feto. Ricco di fibre, previene la stipsi.
Far maturare l’avocado velocemente
Se hai comprato un avocado che pur essendo abbastanza morbido non è del tutto maturo, potrai utilizzare un metodo pratico e veloce per poterlo mangiare. Taglia il frutto a metà e togli il nocciolo al suo interno, quindi ogni metà deve essere avvolta all’interno di un involucro di plastica che può essere messo nel microonde. Un paio di minuti nell’elettrodomestico, poi lasciar raffreddare e solo quando sarà possibile maneggiarlo far scorrere acqua fredda sul frutto per fermare la cottura.
Ma se invece, il tuo avocado è troppo duro, allora ti consigliamo di inserirlo in un sacchetto con una mela, praticare alcuni fori e nell’arco di 2/3 giorni al massimo, il frutto sarà perfetto per l’utilizzo.