Cipolle, il trucco dei cuochi per affettarle in un secondo senza rischi e lacrime I Hai sempre sbagliato
Affettare le cipolle, la base di molti soffritti, se non lo si fa nel modo esatto è facile poi compromettere l’intera pietanza, ecco come procedere correttamente.
La cipolla è un ortaggio indubbiamente molto buono, con un sapore deciso, che spesso e volentieri viene usata come insaporitore o base per molti piatti o condimenti. Pensiamo ad esempio al soffritto base per un buon ragù di carne o per un semplice sugo per un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico.
I più grandi chef inoltre sono anche capaci, attraverso un complicato procedimento, frutto di anni di studi e di buona conoscenza di ricavare degli aromi da questo squisito ortaggio al fine di appunto aromatizzare formaggi o altri tipi di alimenti. Importante è anche essere capaci di dosarla, dal momento che il suo sapore può anche talvolta risultare coprente per certi piatti o cibi in linea generale.
Spostandoci poi magari in Francia la cipolla può anche essere autonomamente impiegata perdei piatti particolari e raffinati, come per esempio la classica zuppa di cipolle. Altre di taglia più piccola invece sono anche ottime opportunamente cucinate e poi servite o dopo una cottura al forno, dolci e delicate, oppure come uno squisito contorno sottaceto.
La cipolla, un must della cucina a 360°
Da non dimenticare poi sono anche le squisite cipolle fritte, che si presentano come dei croccantissimi e dorati anelli, che si abbinano alla perfezione con una moltitudine di salse, dalle classiche e basiche maionese e ketchup fino a quelle più raffinate come la barbecue, che a loro volta vanno d’accordo sia coi ristoranti più chic che con dei semplici fast food.
Inoltre le cipolle ad anelli, crude o fritte sono ottime anche inserite dentro a degli hamburger all’americana, al panino kebab oppure come condimento per l’ottima pizza alla pugliese. Tornando a bomba ai soffritti, bisogna dire che forse, in tanti, ad ora non conoscono il segreto per affettarla correttamente. Qui di seguito ecco svelato il trucchetto per affettarle in maniera impeccabile.
Il procedimento per sminuzzarle alla perfezione
Il segreto è stato svelato attraverso un video dallo chef Joshua Weissman. Il cuoco in poche parole suggerisce innanzitutto di sbucciare la cipolla, tagliarla a metà ed eliminarne le estremità. Smontare poi ogni singolo strato e, seguendo l’ordine dei filamenti affettare finemente lasciando però un piccolo spessore di giunzione all’estremità.
Ricomporre ora la cipolla al meglio e procedere ad affettarla trasversalmente come mostrato nell’immagine. In questo moto, avendola in precedenza sfilettata, otterremo i classici quadratini di cipolla volti ad essere tostati per il nostro ottimo soffritto. Un metodo semplice e totalmente efficace. Provare per credere!