Frigorifero il trucco per risparmiare in autunno: ricordati di farlo tra pochi giorni I La bolletta fa meno paura
Frigorifero, vuoi risparmiare in bolletta usandolo sempre? Il trucchetto che ti permetterà di farlo sin da ora.
Lo sappiamo, ogni volta che ricevi la bolletta dell’elettricità sia essa cartacea sia digitale, ti si rizzano i capelli ritti in testa. Purtroppo ultimamente sono aumentate a dismisura e per riuscire a pagarle devi fare i tripli salti mortali. Stai attento ai consumi ma anche questo sovente non basta.
D’estate hai lasciato acceso ventilatori e condizionatori per il gran caldo che unito all’umidità e all’afa in certi giorni è stato proprio micidiale. Hai cercato di usarli il meno possibile e di sfruttare il cambio d’aria aprendo le finestre nelle ore più fresche. Abbassavi le tapparelle e chiudevi le imposte quando la temperatura saliva un po’ troppo.
Hai pure cercato di utilizzare poco il forno nonché i vari fornetti per non riscaldare la tua cucina e la casa in toto. Tuttavia ora con l’arrivo dell’autunno sai che sarai propenso a stare più ai fornelli e pian piano ti ritroverai ad accendere il riscaldamento e le varie stufe. E poi il frigorifero rimane sempre accesso in ogni momento dell’anno. Sai quanto di costa questo elettrodomestico in bolletta?
Frigorifero, oltre a non rovinare la sua temperatura
Ovvio che non puoi spegnerlo a meno che non vuoi buttare tutto il cibo contenuto in esso in un battito di ciglia. E se vuoi che consumi bene e che non faccia fatica a rimanere fresco occhio a dove lo posizioni in cucina. Non metterlo mai nei pressi delle fonti di calore e lascialo sempre un po’ distanziato dalla parete.
In tale maniera funzionerà meglio anche la sua aerazione. Inoltre non inserirci mai cibo ancora caldo altrimenti rovinerai in men che non si dica la sua fantastica temperatura. E lui per raggiungerla dovrà fare un gran lavoro consumando un botto di energia. Stesso discorso se l’ascerai la porta/anta del frigo eccessivamente aperta. In ogni caso se vuoi davvero risparmiare occhio a un particolare.
Il trucchetto per spendere meno in bolletta
La temperatura del frigo è fondamentale per farlo funzionare alla grande. E scegliere quella giusta è il primo step da mettere in atto non solo per conservare come si deve il cibo ma anche per consumare meno energia, dunque spendere meno in bolletta. E tu vuoi farlo, vero? Bene, allora occhio al termostato!
Devi infatti fissarlo tra i 4° e i 6° se vuoi stare tranquillo. Inoltre tienilo sempre ben pulito ed evita di sovraccaricarlo altrimenti farà una gran fatica a mantenersi fresco e in salute a lungo. Ultimo consiglio, al fine di non farlo riscaldare, è quello di verificare sempre che la porta sia ben chiusa e che la guarnizione di essa sia ancora in buono stato.