Insalata, il trucco per conservarla in frigorifero: non marcisce e ti dura una settimana in più
Insalata, sei stanco di vederla marcire in un battito di ciglia? Il trucchetto per conservarla al top in frigo.
Ok, l’estate è ancora in corso ma pian piano stiamo tornado alla classica routine quotidiana. Molti stanno per tornare sui banchi di scuola mentre molti altri, dopo la lunga pausa estiva, torneranno ufficialmente al lavoro. Ben presto arriverà l’autunno e altri nuovi rincari che, si sa, proprio come gli imprevisti ci attendono sempre dietro l’angolo.
Ora come ora è ancora piacevole, soprattutto a pranzo, gustarsi un po’ di insalata, anche solo come semplice contorno. Il problema è come conservarla come si deve. Del resto a tutti è capitato, e per la verità pure più di una volta, di tornare a casa e di vederla marcire già il giorno dopo averla acquistata.
E ciò fa molto arrabbiare anche perché si sono investiti dei soldini per poterlo fare e vederli sprecati in tale maniera non è proprio il massimo. Tra l’altro prima di riporla nel carrello abbiamo letto con grande attenzione la data di scadenza. E non era particolarmente vicina. Quando l’abbiamo portata casa all’interno della sua confezione era pure in ottimo stato. Ergo, come è possibile?
Insalata, attento a dove la metti in frigo
Per prima cosa facciamo attenzione di non lasciarla al sole o non riposta nella borsa frigo quando affrontiamo il tragitto dal negozio o supermercato a casa. E una volta giunti a destinazione non perdiamo tempo e inseriamola subito nel frigo. Occhio anche a dove la riponiamo. Non mettiamola in alto dove la temperatura è meno fresco ma in basso.
Chiaramente stiamo parlando dell‘insalata in sacchetto o in vaschetta. Se invece la compri sfusa è meglio riporla proprio nel vano dell’elettrodomestico pensato appositamente per la frutta e la verdura che è quello più in basso. Tornando alla prima opzione, prima di metterla al fresco provate a mettere in atto un semplicissimo trucchetto.
Il trucchetto salva freschezza
In pratica vi basterà inserire al suo interno uno strappo di carta assorbente da cucina ben pulito e asciutto. In questa maniera il foglio assorbirà l’umidità in eccesso e la vostra insalata rimarrà bella fresca e in ottima forma anche per una settimana. Provvedete poi a chiudere con cura il sacchetto.
Oppure se preferite potete inserire la vostra insalata in un bel contenitore per alimenti ove inserire sempre il famoso foglio di carta assorbente. Ricordate che la plastica non solo non è il massimo per il nostro Ambiente ma non lo è nemmeno la frutta e la verdura che a causa sua tenderebbero a sudare un po’ troppo e quindi a maturare e a marcire alla svelta.