Patatine fritte, il trucco per farle light senza perdere in croccantezza I Puoi mangiarle quante ne vuoi
Difficile, se non addirittura impossibile, rinunciare a un contorno sfizioso e croccante come le tanto amate patatine fritte. Un trucco per farne di leggerissime senza perderci in gusto e croccantezza.
Patatine fritte, un contorno che è capace di mettere d’accordo tutti quanti, dai più piccini ai più grandi, al quale sovente può essere difficile, se non impossibile, rinunciarvi. Sono infatti capaci in primis di andare d’accordo con una moltitudine di secondi piatti, siano essi di carne, di pesce, se non addirittura di verdure.
In secundis invece può anche capitare che esse stesse da sole, magari in mancanza di provviste se non abbiamo avuto tempo o modo di fare la spesa, di risolvere il problema di un pasto, per quanto frugale. Accompagnate infatti da qualche sfiziosa salsa sono buonissime e ci vuole un nonnulla per prepararle.
Sono infatti nel tempo diventate gradite alla genere di tutte le età al punto che, grandi imprenditori hanno maturato l’idea di confezionarle, in maniera che fossero ad appannaggio del consumatore praticamente in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Inoltre sono acquistabili sia nei bar che nei supermercati.
Patatine fritte, un alimento sempre gettonatissimo
Ed è proprio di ciò che si sta parlando. Sono praticamente state rese fruibili dappertutto e in tutte le modalità possibili. Non per nulla anche nelle sagre di paese è possibile trovarle e gustarle in comodissime vaschette, con la possibilità di abbinarci le salse a piacimento. In ogni caso generalmente le più gettonate sono la maionese e il ketchup.
Un problema non di poco conto invece è proprio il fatto che, trattandosi di frittura, non stiamo parlando, per quanto eccellente, di un alimento eccessivamente sano. Niente paura però. Difatti è stata messa a punto una ricetta per ottenerle squisitamente light, totalmente home made, senza perderci in gusto e croccantezza. Ecco di cosa avremo bisogno e come procedere. Siete pronti a prendere nota?
La ricetta che in tanti sognano
Avremo innanzitutto bisogno di 3 o 4 patate ridotte a striscioline, un cucchiaino di olio d’oliva aromatizzato all’aglio, ovvero creato soffriggendo un bulbo d’aglio in una tazza d’olio d’oliva in casseruola per circa 5 minuti, e una spolverata d’aglio ed erbe aromatiche a discrezione.
Non dovremo fare altro che mettere le patate in una ciotola e cospargerle con l’olio aromatizzato, eventualmente con le erbe aromatiche e sale, mescolando molto bene. Cuocerle poi per un primo giro in forno o nella friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo, prelevarle, dare loro una mescolata e cuocere per un’altra ventina di minuti. Prelevarle, impiattare e servire calde.