Spesa, vuoi spendere meno soldi e comprare cibo sano? Segui fin da ora questo semplicissimo trucchetto.
Ok, ci siamo è arrivato il momento di fare la spesa settimanale. Spenderai diversi soldini, ormai lo sai. Tuttavia mangiare si deve. Ergo, del cibo lo devi comprare. In ogni caso stai attento a che cosa compri. E non parliamo solo di quantità ma anche di qualità. Non farti abbindolare dalle offerte promozionali che poi tali talora non sono.
Ricordati che il supermercato è un’attività commerciale e che dietro a ogni scelta c’è una decisione di marketing ben precisa e studiata a tavolino. Pensa anche solo al fatto che quando entri ti trovi accolto dal reparto ortofrutticolo e da quello del forno. Non ti viene voglia in men che non si dica di fare acquisti?
Oltre a ciò, hai mai notato che trovi all’ingresso in pole position tanti e bei capienti carrelli mentre i famosi cestini sono sempre pochi e talora quasi nascosti? Ovvio, che chi decide nel reparto commerciale ha pensato di farlo per optare per il primo. Essendo così ampio anche se dovrai comprare due cose lo riempirai perbene. Del resto sarebbe un vero peccato non occuparlo tutto o quasi, no?
Per evitarlo fatti furbo ed evita di entrare al super senza aver scritto in maniera chiara la lista della spesa. Lì devi annotare non solo i prodotti da acquistare ma anche le loro quantità. Utilissimo in tal senso è anche, come ci consiglia pure l’accorta Benedetta Rossi, di stilare una sorta di menù per i pranzi e le cene della settimana, così da acquistare ciò che ci serve davvero per cucinare.
Grazie a questo semplicissimo ma nel contempo vincente e convincente escamotage potrai anche mangiare meglio. E poi potrai controllare come si deve la tua alimentazione, rendendola più bilanciata e varia. In ogni caso per non spendere una vera fortuna quando vai al supermercato, acquistando cibo spazzatura, adotta un altro trucchetto. Credici, è davvero infallibile.
In poche parole non andare mai e poi mai a fare la spesa quando sei super affamato, dunque a ridosso del pranzo o della cena. O ancora evita di farlo come la peste se al mattino non hai fatto una buona colazione. Difatti se hai fame sarai incentivato non solo a comperare di più ma ad optare pure per cibo poco sano.
Tra l’altro quest’ultimo talora costa pure un occhio della testa anche perché è super pubblicizzato praticamente ovunque. Ed è qui che possiamo collegare pure un’altra dritta. Quale? Quella, qualora ovviamente possibile, di non fare la spesa insieme ai tuoi bambini che sono fortemente attratti proprio da questi prodotti. Il tuo portafoglio ti ringrazierà di certo!