Colazione, inserisci questo alimento nel primo pasto della giornata. Ti aiuterà a perdere peso ma non esagerare. Potresti compromettere la tua salute.
La colazione è il primo pasto della giornata. Difatti dopo tante ore trascorse a digiuno e dedicate al riposo e al sonno è in quella situazione che ingeriamo del cibo. Fatto sta che è anche il più importante, come ci sottolineano gli esperti. Dunque è assolutamente vietato saltarlo e/o prenderlo sotto gamba,
Il che significa che non bisogna affrontarlo di fretta, magari standosene in piedi, o quel che è peggio abbuffarsi senza nemmeno rendersi conto che cosa stiamo mangiando. No, l’ideale è quello di sedersi a tavola e alternare un boccone di cibo, tagliato a pezzi piuttosto piccoli, con del liquido.
Iniziare poi il pasto con un bicchiere di acqua liscia a temperatura ambiente o se preferiamo arricchita da un po’ di succo di limone è un ottimo escamotage per favorire il buon funzionamento dell’apparato intestinale. Inoltre a livello di menù, al di là dei nostri gusti che vanno comunque presi in considerazione, valutiamolo in base alla giornata che ci aspetta. In che senso?
Se per esempio trascorreremo molto tempo stando seduti dietro un pc in ufficio o sui banchi di scuola non dobbiamo esagerare con le calorie. Se invece ci attende un lavoro di fatica allora dovremo fare il pieno di carboidrati oltre che di proteine. Quest’ultime sono comunque fantastiche per non arrivare a pranzo con una fame da lupi.
Poi però c’è un altro problema che è quello dell’ingrassare. Eppure esisterebbe un modo per partire belli carichi e rimanere in forma evitando pure di essere colpiti da continui attacchi di fame durante la mattinata. Si tratta di inserire un alimento molto semplice ed economico all’interno della nostra colazione. E per la verità già molti lo fanno.
Si tratta delle uova che sovente vengono proposte anche per colazione in molti hotel nella versione strapazzata, abbinata a dei salumi, bacon croccante in primis. E tra l’altro sono gli americani e gli inglesi ad amare iniziare in questa maniera la giornata. Fatto sta che se da un lato le uova ci aiuterebbero a fare il pieno di energia e a sentirci sazi a lungo dall’altro non sarebbero il top per la nostra salute.
Non lo sarebbero se mangiate troppo a lungo o meglio ogni giorno. Diciamo che il numero consentito a settimana a persona, secondo gli esperti, sarebbe di 3- 4 . Tuttavia uno sportivo professionista può arrivare anche a 6, sempre però dopo aver consultato il proprio nutrizionista. Comunque sia non eccediamo con il loro consumo altrimenti potremo rischiare di trovarci il colesterolo alle stelle.