Riso, con questo trucco le calorie scompaiono: non è magia I Il segreto sta in come lo cuoci
Riso, vuoi ridurre le sue calorie? Il trucchetto legato alla cottura che te lo farà fare in men che non si dica.
Con l’arrivo dell’autunno si ha più voglia di stare in casa e all’interno delle proprie cucine. Accendere il forno e trascorrere più tempo ai fornelli per preparare qualcosa di buono e nel contempo di genuino per se e per i propri cari. Preparare dei buoni risotti poi è un vero toccasana. E per la verità soprattutto al Nord d’Italia che siamo soliti prepararlo a iosa.
Possiamo cucinarlo in tantissimi modi dando ampio sfoggio alla nostra più viva fantasia. Da quello in bianco a quello milanese, da quello al pomodoro e alle verdure. Inoltre possiamo anche crearci con quello avanzato delle squisite crocchette. In estate è fantastico freddo, anche da gustarsi in spiaggia.
Tra l’altro da quando è arrivato il sushi pure nel nostro Paese ci siamo abituati a mangiarne di più abbinato al pesce, soprattutto crudo. Molti sono dei suoi grandi fan, per non dire proprio accaniti, non solo perché lo trovano molto buono e gustoso. Difatti sono convinti che sia particolarmente light. E’ davvero così?
Riso, il trucchetto per eliminare calorie
Diciamo che in linea generale il riso è più leggero e meno calorico rispetto alla pasta asciutta. Tuttavia come nel caso della pasta bisogna fare una grande e importantissima precisazione. In poche parole a fare la differenza a livello di calorie sono i condimenti e i sughi. Dunque se anche con il nostro riso abbonderemo in tale direzione non potremo poi dire che sia tanto light.
Oltre a ciò, sovente quando lo prepariamo tendiamo a non pesarlo e farne cuocere un po’ troppo. E questo ci induce a mangiarne molto di più del nostro fabbisogno. E dunque a ingrassare. Tuttavia esiste un semplice ed abile trucchetto da applicare per evitare tutto ciò. E sta nascosto proprio nella cottura.
La cottura top
Per prima cosa portiamo nello stato di ebollizione solo la quantità di acqua necessaria per cuocere la quantità di riso desiderata. A questo punto per ogni 100 grammi di cereale aggiungiamo un cucchiaino da caffè di olio di cocco che troviamo in vendita nei supermercati, nelle parafarmacie e nei negozi biologici.
Ora lasciamo cuocere per una ventina di minuti. In questa maniera diremo ciao ciao con la manina a quantità di riso spropositate e soprattutto a un bel po’ di calorie che poi si tradurrebbero in gonfiori e qualche etto in più se non siamo particolarmente avvezzi a fare tanto sano movimento.