Tiroide, il segreto dei nutrizionisti: con questi alimenti lavora di più I Mangi e non ingrassi
Tiroide, come farla lavorare meglio e di più. Così non ingrassi. Cosa dicono gli esperti.
Si sente parlare spesso e, per la verità, pure alquanto a sproposito di tiroide. Molte persone, di ogni età, soffrono per il suo cattivo funzionamento. E ciò per la verità non può causare malesseri e la presa di tanti kg in più ma anche difficoltà a ingerire cibo con conseguente clamoroso dimagrimento.
Insomma, avere una tiroide che funziona bene è un toccasana per tutti e non c’è da scherzare quando notiamo dei problemi che la affliggono. Diciamo pure che sarebbe d’uopo correre subito ai ripari. In ogni caso possiamo cercare di aiutarla. Come? Per prima cosa evitando di assumere uno stile di vita eccessivamente sedentario.
Fare ogni giorno del sano movimento e magari un po’ di attività fisica è un vero toccasana. E non lo è per la verità solo per la tiroide e il metabolismo che così si velocizza, ma anche per la nostra psiche e il nostro fisico in toto. Inoltre cercare di riposare le canoniche 8 ore a notte e a non farci vincere dallo stress sono altre dritte da tenere sempre ben a mente.
Tiroide, occhio all’alimentazione
E veniamo ora all’alimentazione. Sovente parliamo di dieta e ciò spaventa i più perché collegano a questo termine eccessiva negazione di cibo. In poche parole temono di svenire dalla fame, quando in realtà non è affatto così. Inoltre sappiate anche che per seguirne una come si deve e che ci faccia bene non possiamo mai e poi mai affidarci al classico fai da te.
Difatti, dopo aver chiesto consiglio al nostro medico curante, possiamo rivolgerci a un bravo nutrizionista che ci seguirà passo dopo passo nel nostro percorso. Detto ciò, se volete far funzionare meglio la vostra tiroide, cercate di inserire maggiormente sulla vostra tavola questi alimenti. Sono buonissimi e sarete di certo felici di assaggiarli.
Gli alimenti salva tiroide
Prima di svelarvi i loro nomi vi diciamo che sono di grande aiuto in tale direzione, come sostengono i nutrizionisti, perché contengono iodio. Quest’ultimo è un vero elisir per la salute della nostra tiroide anche se, chiaramente non dobbiamo mai abusarne. Difatti se lo faremo poi riscontreremo altri problemi nel nostro organismo anche a livello di circolazione. Veniamo ora agli alimenti.
Parliamo dello squisito pesce di mare e in particolar modo di crostacei e molluschi. Inoltre sì e ancora sì alle uova così come al latte e ai suoi derivati. Ovviamente il loro consumo non deve essere esagerato. O meglio, non possiamo mangiare solo questi alimenti! Abbiniamoci sempre delle buona verdura fresca, così come della frutta, possibilmente quest’ultima a merenda o a colazione.