Frigorifero, questi alimenti non possono mancare ora. Settembre è il loro mese. Prendi nota.
L’autunno si sta avvicinando dal momento che l’estate è praticamente agli sgoccioli. Certo, fa ancora caldo soprattutto sul Mezzogiorno e nel primo pomeriggio, ma di certo le temperature si sono abbassate. Inoltre diventa buio prima e ciò ci induce a trascorrere più tempo all’interno del nostro nido da soli o insieme a i nostri cari.
Dunque è davvero bello organizzare pranzi alla domenica e cene in compagnia per chiacchierare di tutto. E poi magari proseguire con la visione di un bel film o di una serie tv. Fantastico è poi, quando il sole non è oscurato dal buio, fare una bella passeggiata che è un vero toccasana sia per il fisico sia per la mente.
E farlo in compagnia è ancora più bello anche per poter ammirare gli splendidi colori che solo l’autunno sa regalarci in maniera tanto genuina e generosa. Inoltre tra un passo e una chiacchiera possiamo anche decidere quale menù stilare per la settimana. In questa maniera eviteremo di fare acquisti sbagliati quando ci dedicheremo alla spesa.
Questo è un consiglio, decisamente vincente e convincente, che ci ha regalato la splendida Benedetta Rossi e che lei applica tranquillamente nella sua quotidianità. Ovviamente poi dovremo annotarci con cura o sul cellulare o un su un foglio tutti quegli alimenti e prodotti che ci servono con tanto di quantità, il più possibile precise.
In ogni caso nel fare ciò dobbiamo anche tenere a mente che con il cambio di stagione cambia in qualche maniera la nostra dieta. E non solo nel senso che, con il raffreddarsi delle temperature, siamo più invogliati a mangiare piatti caldi piuttosto che freddi. Diciamo che dovremo stare maggiormente attenti ad alcuni alimenti da acquistare in primis in questo periodo. E vanno poi riposti in frigo.
E ciò accade soprattutto per quanto concerne la frutta e la verdura. E parliamo di alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, in ogni stagione dell’anno. Purtroppo non è sempre facile farlo visto i rincari, in certi casi spaventosi, che hanno colpito pure di recente questo settore. Tuttavia ora come ora sarebbe d’uopo acquistare i fichi, nonché i funghi e le prime zucche.
Inoltre queste sono le ultimissime settimane che sarebbe bene gustarsi pesche, prugne e susine. Cerchiamo poi di evitare l’acquisto di prodotti di esportazione e affidiamoci maggiormente al km zero. Così potremo essere sicuri di mangiare frutta e verdura più fresca e decisamente più sana.