Antonino Cannavacciuolo: il tiramisù secondo lo chef stellato I Un ingrediente segreto e un trucco per la perfezione
Antonino Cannavacciuolo, il mitico chef e giudice di MasterChef espone un suo golosissimo segreto per un dolce spettacolare. La ricetta per un tiramisù da mille e una notte.
Antonino è senza ombra di dubbio uno chef stellato, oltre che molto bravo, senza ombra di dubbio simpaticissimo, capace di mettere il buonumore a chiunque. Non solo al pubblico a casa, ma anche e soprattutto ai concorrenti di MasterChef e al suo entourage in cucina, cosa, quest’ultima molto importante per la buona riuscita nel lavoro.
Il suo modo di parlare sempre molto pacato e il suo viso sorridente. Inoltre suoi affettuosi sberloni capaci di cogliere sempre alla sprovvista chiunque, fanno di lui un personaggio a tuttotondo a dir poco vincente. Motivo quest’ultimo del suo strepitoso successo a livello televisivo. Il suo talento in cucina è dovuto anche alla sua vasta conoscenza nel mondo del food.
Lo chef infatti ora ha pensato bene di deliziare in qualche modo i suoi estimatori con una sua squisita ricetta. Un piccolo cadeau potremmo dire anche come ringraziamento per coloro che lo seguono sempre in TV e sui Social e che contribuiscono al suo successo mediatico. Di che cosa si tratta?
Il tiramisù secondo Antonino Cannavacciuolo
Si tratta di una versione rivisitata potremmo dire di uno fantastico dolce quale il tiramisù. In poche parole Antonino spiega come creare letteralmente da zero questo squisito dolce. Una dose per 4 persone, quindi abbastanza easy, per la quale serviranno tre uova, 250 g di mascarpone e 80 g di zucchero semolato per la crema.
Per i savoiardi di riso, che andranno a costituire i separatori degli strati del dessert 270 g di albume d’uovo, 180 g di tuorli, 250 g di zucchero semolato, 250 g di farina di riso, zucchero a velo q.b. E infine 1 buon bicchierino di Marsala, 2 tazzine di caffè rigorosamente non zuccherato e del cacao in polvere.
Come procedere
Partendo dalla crema, montare i tuorli con 40 g di zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa alla quale poi unire il mascarpone e amalgamare bene il tutto. Montare a parte gli albumi delle uova a neve aggiungendo poco per volta l’altra metà di zucchero. Unire ora i due composti amalgamando dall’alto verso il basso, infine riporre in frigorifero. Per i savoiardi di riso, montare i tuorli con 125 g di zucchero, aiutandosi con una frusta fino a raggiungere una buona consistenza.
Montare gli albumi a neve con la restante parte di zucchero e poi unire i due composti amalgamando bene con una spatola. Una volta raggiunta la giusta compattezza, mettere in un sac a poche, creare i savoiardi su una placca da forno e fare cuocere a 165° in forno per 15 minuti. Pronti tuti gli ingredienti, assemblare il dolce alternando gli strati di crema e di savoiardi. Finire con la crema e spruzzare con cacao amaro.