Bruno Barbieri, la sua ricetta di spaghetti aglio olio e peperoncino è una poesia I Semplicità ma col tocco del grande chef
Il giudice per eccellenza di MasterChef, ovvero Bruno Barbieri, rivela senza troppi giri di parole un segreto che è un autentico tesoro. Come fare gli spaghetti aglio e olio seguendo la sua ricetta.
Quante persone, non solo in Italia, ma nel mondo, vista la fama dello chef, bramerebbero per mangiare un piatto di spaghetti cucinati dallo chef stellato Bruno Barbieri! Non siamo infatti innanzi solo a un semplice chef ma a un vero e proprio imprenditore, che ha portato la sua cucina anche oltre i confini dell’Italia con numerosi locali.
Ancora nella prima stagione di MasterChef, reality nel quale Bruno tutt’ora riveste il ruolo di giudice, durante una delle difficili prove del pressure test a cui era sottoposta la squadra perdente, una delle sfide consisteva nell’assaggiare una squisita zuppa di pesce cucinata appunto da Bruno e indovinarne gli ingredienti.
Il collega Carlo Cracco infatti come prima cosa informò i concorrenti che erano molto fortunati per il fatto di assaggiare in maniera del tutto free una zuppa del suo stimato collega. Tuttavia ora ha voluto fare un’immensa sorpresa a tutti i suoi più grandi estimatori e amanti della buona cucina. In che cosa consiste?
Bruno Barbieri e la sua ricetta aglio, olio e peperoncino
Proprio di questo si tratta, come citato all’inizio, il buon Bruno ha pensato bene di mettere a disposizione dei suoi fan la sua strepitosa ricetta. Riguarda la preparazione di un succulento piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino da gustare nella proprie case da soli o in compagnia di amici e/o parenti.
Ecco gli ingredienti necessari innanzitutto: 100 g di spaghettoni, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, 3 rametti di prezzemolo, 2 noci di burro, 1 cubetto di lardo, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b. e Pecorino q.b. Una volta definiti gli ingredienti non vi resta che procedere alla preparazione. Siete pronti?
Ecco come procedere
Partite innanzitutto da un buon soffritto, che è la base per la buona riuscita di un piatto. In una padella antiaderente cominciate facendo soffriggere in olio un pezzetto di lardo, lo spicchio d’aglio e il peperoncino tagliato a julienne. Fate ben abbrustolire tutto quanto molto bene in padella. Nel frattempo in un tegame a parte mettete a bollire l’acqua.
Lessate la pasta nell’acqua salata, scolatela al dente e ponetela mantecare nella padella del condimento, avendo la premura di aggiungervi anche una mestolata di acqua di cottura e una noce di burro. Una volta ben passata in padella, impiattatela, conditela con un filo d’olio evo a crudo, una manciata di prezzemolo tritato e abbondante pecorino. Infine, servite in tavola.