I fichi sono il vero superfood per questo mese di settembre. Meglio anche delle arance ti aiutano a perdere peso e a prevenire il cancro.
I fichi sono uno dei frutti più gustosi che la natura ci poteva donare. In effetti, avremmo capito maggiormente la questione se Eva al posto della mela avesse colto un fico. Ma in fondo i gusti non sono discutibili. Morbidi, dolci, da mangiare come frutta da tavola o da abbinare in mille e più ricette. Perfetti per la focaccia con il prosciutto crudo, ma anche per un risotto da leccarsi i baffi. E se ti dicessimo che fanno anche bene?
Sono in molti a non saperlo, eppure il fico è il vero figo della frutta e scusate per il gioco di parole. Ovviamente, sia chiaro, non fanno mica miracoli, vanno pur sempre inseriti all’interno di una dieta sana e variegata per essere efficaci.
Non sono pochi gli studi che sono stati fatti a riguardo, convinti che il fico possa essere un portento come superfood e sapete quanto questa tipologia di alimenti vadano di moda.
Ti ricordiamo che proprio il fico è presente nel nostro territorio in diverse tipologie e le puoi riconoscere dalla loro buccia. I più dolci sono quelli neri che risultano avere una polpa molto succosa ma dall’aspetto compatto. Insomma, sono buoni e fanno anche bene, ma vediamo tutti nello specifico.
Il fico è un frutto che fa bene, in fondo, un po’ come tutta la frutta. Ma non sono in pochi a pensare che il fico, pur facendo bene abbia qualche piccola controindicazione. perché? Semplicemente perchè ha un sapore particolarmente dolce e quindi si crede sia molto calorico.
Ebbene, ti possiamo assicurare che non ha un quantitativo di calorie maggiore di alti frutti. Si considera che in 100 g di questo frutto ci sono 50 calorie circa. Ci riferiamo però al fico fresco, perchè quello secco vede aumentare vertiginosamente le calorie, arrivando a ben 250 calorie per 100 g di prodotto.
Innanzitutto i fichi offrono un notevole apporto di fibre e quindi sono consigliati a tutti coloro che soffrono di stitichezza o comunque di intestino pigro. Inoltre essendo particolarmente ricchi di zuccheri oltre che di sali minerali e di vitamine, risultano essere una buona riserva di energia. Il quantitativo di calcio presente al loro interno aiutano lo sviluppo delle ossa.
Oltre ad aiutare a tenere sotto stretto controllo la glicemia, quindi evitare di avere fame, i fichi sono anche i nostri alleati per la giovinezza, avendo un buon contenuto di antiossidanti, ingrato anche di cooperare nella prevenzione di tumori al seno, colon e prostata.