Pane fatto in casa: sforzo minimo e massimo risultato I È pronto in tempi rapidissimi
Una ricetta semplice per preparare un pane perfetto senza il minimo sforzo. Il segreto per la preparazione super easy.
Detto tra noi, preparare il pane fatto in casa è una prassi che ha il suo fascino. Innegabile che maneggiare acqua e farina offra quella sensazione di benessere che solo poche altre attività ci possono offrire. Un’attività che piace veramente a molti e anche chi non si è mai cimentato con le mani in pasta, siamo certi ci abbia pensato almeno una volta.
Ovviamente dobbiamo ammettere che alcune ricette che si possono trovare sul libri di cucina ovvero sul web possono essere lunghe e oltremodo complicate. Ore e ore ad impastare e cuocere. Per chi è alle prime armi non è che sia proprio la cosa migliore.
Ma se invece ti dicessimo che c’è un modo semplice per avere un pane perfetto fatto in casa. In fondo occorre riconoscere che preparare il pane da soli vuol dire, innanzitutto scegliere i giusti ingredienti, in secondo luogo si traduce anche in un notevole risparmio economico considerando i prezzi in continuo aumento.
Ecco allora alcuni segreti che ti permetteranno di avere un pane perfetto con il minimo sforzo. Siamo certi che non lo comprerai mai più.
Tutto l’occorrente
La lista degli ingredienti che ti occorreranno per preparare 2 pagnotte di pane sono pochissimi e non avrai nemmeno bisogno della bilancia per pesarli. Una ricetta perfetta per chi cerca il minimo sforzo in cucina pur non rinunciando al gusto.
- 6 tazze di farina;
- 1 cucchiaino di sale;
- lievito istantaneo;
- dolcificante a scelta (ottimo con il miele).
- una tazza di acqua.
Preparazione
Per preparare le nostre pagnotte devi semplicemente mettere tutti gli ingredienti indicati sopra all’interno di una ciotola, facendo attenzione di mettere l’acqua solo alla fine. Quindi mescolare utilizzano un mestolo da cucina. L’impasto che se ne ottiene è piuttosto umido e morbido. Probabilmente al tatto ti sembrerà appiccicoso, ma non preoccuparti non è non errore. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati lascia tutto nella ciotola e copri con un canovaccio. A riposo per almeno un paio di ore.
Quindi iniziare riscaldando il forno alla massima temperatura, staccare l’impasto dalla ciotola con la forchetta per formare una sorta di palla e quindi dividere in due. Posizionare le due pagnotte su una teglia avendo cura di tenerle distanti per la lievitazione e oliare la superficie del pane. Adesso in forno per 45 minuti. Quando sarà ben dorato sfornare e lasciar raffreddare per qualche ora prima di assaporare.