Supermercati, occhio: ti stanno rubando i soldi e non te ne accorgi I Lo fanno tutti: beccati sul fatto
Supermercati, attenzione! Ti stanno rubando tanti soldi. Ecco come fanno.
I supermercati ci fregano, si sa. Ormai non possiamo più girarci tanto intorno o nasconderci dietro a un dito. I rincari, in certi casi decisamente spaventosi, hanno toccato anche il settore alimentare che è uno di quelli che ci sta maggiormente a cuore. Tra l’altro in estate, quando i nutrizionisti ci invitavano a inserire più frutta e verdura fresca di stagione nella nostra alimentazione, ecco che quegli alimenti sono aumentati e pure di tanto.
Del resto quando un prodotto, al di là della sua natura, diventa super richiesto, aumenta pure il prezzo. Altro lampante esempio in tale direzione è stato rappresentato dai gelati. I loro prezzi sono saliti in maniera vertiginosa ma nel contempo è diminuita altrettanto velocemente la quantità di prodotto contenuta nella confezione.
Ora si parla di un rincaro pazzesco del riso. Insomma, non si può mai stare tranquilli. Ed è per questo motivo che sovente andare a fare la spesa al supermercato è diventata una vera impresa, per non dire proprio titanica, per tantissimi italiani. E lo è chiaramente per le famiglie numerose oltre che per tantissimi pensionati.
Supermercati, le super offerte sono per davvero tali?
Ovviamente anche i supermercati in tutto questo ci mettono il loro zampino. Sono esercizi commerciali e come tali ora come ora sono gestiti da un super piano di Marketing che ormai regna sovrano praticamente ovunque. Non per nulla anche i contenuti Social sono gestiti con grande attenzione da mirate agenzie. Il loro obiettivo è quello di farci spendere il più possibile.
Tuttavia per farcelo fare, visto il complesso periodo che stiamo passano pure tuttora nel nostro Paese, lo fanno facendoci credere che non sia così. E che anzi, se approfitteremo delle grandi e imperdibili offerte da loro pubblicizzate faremo scorte interessati di tanti prodotti spendendo una bazzecola. Insomma, potremmo farlo contando su un grande risparmio. Siamo sicuri che sia davvero così?
Come ti fregano
In realtà non lo è sempre. Per prima cosa, oltre a valutare la quantità di prodotto contenuto, leggiamo con estrema attenzione anche le eventuali scadenze. Oltre a ciò siamo sicuri che siamo innanzi a vere e reali offerte? Non esistono magari all’interno dello stesso store prodotti di altre marche più convenienti e validi?
E soprattutto siamo certi che siano stati scontati? Ci ricordiamo il loro costo di qualche giorno prima? Difatti, e questo capita per la verità soprattutto durante il periodo dei saldi sia invernali sia estivi, sovente i commercianti ci ingannano sostenendo che un capo e/o prodotto sia scontatissimo quando non lo è. E lo stesso fanno talvolta pure nei supermercati.