Uova, un alimento sano e nutriente con il quale si possono creare dei sani e squisiti piatti. Ma quante sarebbe d’uopo mangiarne all’interno di un mese?
Le uova, inutile girarci attorno, possono essere in tutta franchezza e tranquillità, considerate come degli alimenti squisiti e molto amati esattamente come le patate, nella loro semplicità. Non per niente esse si possono anche incontrare in uno squisito piatto, che per altro può essere considerato un pasto completo, quale la frittata con le patate.
Si tratta di una ricetta di origine spagnola chiamata tortilla, nella quale sovente sono anche inserite delle ottime cipolle bianche, che sono un altro ingrediente molto amato quando e se si tratta per l’appunto di frittata. Le uova per la verità sono pure buonissime anche si tratta di cucinarle strapazzate. Il top poi lo sono con della croccante pancetta.
Buonissime anche sode, inserite poi in una buona insalata di verdure, di pasta, oppure più semplicemente di riso, specie se siamo in estate. Allo stesso modo, o quasi si può seguire anche una ricetta alla francese che prevede il classico uovo da bere. E non dimentichiamoci che sono ottime anche per i dolci.
Sono infatti sovente richieste in ambito pasticceria per creme pasticcere, basi per torte, siano esse anche caserecce, ma anche e soprattutto se si pensa a uno squisito zabaglione, con tanto di Marsala. In poche parole abbiamo potuto constatare che le uova sono definibili in tutta tranquillità multiuso in cucina.
Si è inoltre per molto tempo pensato che il loro consumo fosse giusto limitarlo, dal momento che, essendo ricche di colesterolo, potessero costituire un problema a livello cardiaco. Ora però quanto emerso ora però da uno studio cinese pare che vada letteralmente a smontare tale teoria. Quante uova dunque può permettersi un corpo umano di consumare in un mese o ancora a settimana?
Pur essendo ricche di colesterolo, le uova sono anche ricche di sostanze nutritive bioattive. Ergo, sono molto importanti per le prevenzione di malattie cardiovascolari. Sono anche molto proteiche, dunque assai indicate per chi non consuma regolarmente carne o pesce. Inoltre sono fortemente in grado di dare enorme senza di sazietà, con conseguente riduzione di assunzione di cibo.
Stando infine a quanto dimostrato da recenti studi, condotti su persone che consumavano almeno un uomo al giorno, esse possedevano il 10% in meno di rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, 18% in meno di morte prematura e 30% in meno di ictus. Ergo, la risposta giusta riguardo a quante uova bisognerebbe consumare: una al giorno, dunque 7 a settimana e così via.