Salmone di allevamento, fa malissimo alla tua salute I Smetti di comprarlo ti avveleni
Salmone, un pesce senza ombra di dubbio molto pregiato e molto ambito sia nelle cucine che sulle nostre tavole. Attenzione però, se è di allevamento sarebbe meglio non mangiarlo.
Da tantissimo tempo il salmone è visto come uno dei pesci, se non il più buono in assoluto, sia da cotto che da crudo. Infatti lo troviamo spesso e volentieri affumicato a condire ricchi aperitivi o antipasti, come semplici tartine o vol-au-vent con un gustoso ripieno. Un pesce dunque molto pregiato.
Tantissimi sono anche i primi che lo vedono come ingrediente principale, magari una pasta, di qualsiasi tipo essa sia, possibilmente però se si tratta di tagliolini o di gnocchetti di patate, dove il salmone va a costituire un ricco e squisito sugo, combinato magari con la panna. Diversamente ci si può creare anche una gustosa salsa insieme a del semplice formaggio cremoso.
Quest’ ultimi in particolare sono sempre l’ideale per condire o farcire tramezzini o tartine che, specie nella cultura inglese del tè delle 5, sono ideali per accompagnare la calda bevanda come stuzzichini salati. Al momento pare esserci un allarme piuttosto serio che riguarderebbe per l’appunto proprio il salmone. Di che cosa si tratta? Ecco tutto quel che c’è da sapere.
Il pericolo del salmone di allevamento
Il salmone, essendo appunto un pesce molto pregiato e appartenente solo ad alcuni mari specifici, quindi non onnipresente nel mondo. Inoltre la sua pesca può esserne particolarmente difficoltosa. Visto che d’altro canto si sta pure parlando di un pesce molto richiesto dalle cucine di tutto il mondo, dai ristoranti più stellati ai sushi all you can eat, si è optato per la più classica soluzione. Quale?
Parliamo dell’allevamento. Per riuscire a soddisfare la sempre più crescente richiesta di salmone sul mercato del pesce al fine di farlo approdare soprattutto nelle cucine dei ristoranti, si è optato per l’appunto per l’allevamento. A quanto pare però ora come ora un recente studio avrebbe gettato ombra su questa pratica, sostenendo che quest’ultimo sia davvero molto pericoloso.
Le condizioni igieniche degli allevamenti di salmone
Sentiamo comunemente parlare di salmone norvegese, ed è appunto nel Paese Scandinavo che sono siti moltissimi degli allevamenti più rinomati. Tuttavia un documentario sembra che abbia portato alla luce un dettaglio assai agghiacciante, mostrando niente meno che uno strato di ben 15 metri di batteri, droghe e pesticidi.
Si tratta tuttavia di un caso che fortunatamente pare isolato e, come tale, può essere errato fare come si sul dire subito di ogni erba un fascio, dal momento che i controlli sanitari, anche sugli allevamenti sono rigorosissimi. Ed è per questo motivo che sono al momento in atto molti altri studi al riguardo. Nel frattempo si raccomanda la massima prudenza per la nostra salute.