Se vedi questi segni sulla pelle vuol dire che sei in grave pericolo I Ti manca una vitamina fondamentale: la trovi qui
Può sembrare un gioco di parole, ma in realtà avere segni sul proprio corpo non è mai un buon segno! Sono sempre un campanello d’allarme per qualcosa che non va al 100%. Quest’ ultimi cosa rappresentano?
Spesso quando sul nostro corpo notiamo dei segni in particolare. E, specie se prima non c’erano o se non sono dove dovrebbero esserci, o quanto meno la loro presenza non costituisce la normalità, tendiamo a preoccuparci. Infatti spesso tendono a fungere da campanello d’allarme.
In che senso? Avete presente ad esempio quando, se si parla di fumatori e il numero di sigarette al giorno è in progressivo aumento, comincia ad essere presente una tosse catarrosa sempre più costante e fastidiosa? La nostra pelle diversamente può lanciare lo stesso segnale appunto con la presenza di segni anomali, spesso accompagnati pure da prurito.
Il prurito tra l’altro può avere la stessa e identica funzione, per fare un paragone iperbolico, della suoneria del nostro cellulare, che ci avverte che è in arrivo un messaggio o una chiamata. A volte però è appunto difficile risalire all’origine del segnale che il nostro corpo ci sta mandando. Non per nulla erroneamente spesso la prima cosa che pensiamo è che sia un fattore superficiale, essendo venuti a contatto con superfici magari unite e/o sporche.
Macchie, bisogna ricercare la causa più a fondo
Macchie e prurito spesso, anche se il secondo non è sempre presente, possono risalire a cause ben più profonde che derivano dall’organismo e, talvolta anche dall’alimentazione. I classici segnetti bianchi sotto le unghie ad esempio, come veniva riportato anche in un episodio della serie animata Siamo Fatti Così, denotano una seria mancanza di calcio.
In realtà non è solo per questo motivo che possiamo averle. Altre volte invece possono essere causa non solo di alimentazione scorretta ma anche talvolta di stress, visto che negli ultimi tempi viviamo viste dove siamo costantemente di corsa e auspichiamo giornate di ben 72 ore al fine di riuscire a fare tutto quanto. Intanto vi diciamo come correre ai ripari.
Mancanza di vitamina B12, come correre ai ripari
Innanzitutto è buona cosa bere i canonici 2 litri di acqua al giorno e inserire finché possibile, per tutto l’anno, tenendo conto anche della sua stagionalità, frutta e verdura in buona quantità. Infatti la carenza della vitamina B12, che ne è la causa di tali macchioline, dipende strettamente da un’alimentazione sbilanciata in primis.
Importantissima è la sua funzione anche per lo sviluppo dei globuli rossi sani, per la sintesi del DNA e della mielina. Cosa buona da fare per quanto riguarda la dieta è anche quella di inserire il più possibile nella nostra alimentazione carne, pesce, uova e latte, ovviamente senza eccedere. Pochi e pratici accorgimenti capaci di portare un netto miglioramento.