Carne surgelata, il metodo corretto di scongelarla: non fare questo errore I Se sbagli rovini il sapore
Carne surgelata, attento a come la scongeli. Non fare questo clamoroso errore o la rovini!
Ok, hai fatto una bella scorta di carne di vario genere al tuo supermercato di fiducia. Oppure hai deciso di allontanarti un po’ da casa per fare un salto metaforico in un altro dove ti hanno detto i tuoi colleghi di lavoro che lì si compra bene. E così hai deciso di approfittare delle offerte. Hai un buon congelatore e a tuo avviso ” il gioco vale la candela”.
Tanto più che l’autunno è ormai alle porte. Le scuole sono iniziate e si è tornati praticamente tutti al lavoro. Si ha voglia di trascorrere maggior tempo in casa, così come in cucina e ai fornelli. La domenica si ricomincia con i succulenti pranzi di famiglia e che cosa c’è di un buon arrosto con polenta o patate al forno?
I nostri figli poi adorano gli hamburger e dunque averne un po’ in casa è d’uopo. Tanto più che magari si fermano a pranzo o a cena dei loro amici o compagni di scuola. E fantastico è anche tenere qualche bistecca da gustare con un po’ di insalata. Insomma, abbiamo comprato tanta carne e siamo contenti. Conserviamola bene e congeliamola se non la gusteremo a stretto giro.
Carne surgelata, occhio al grave errore che fai
Sono davvero tante le famiglie italiane che lo fanno approfittando anche delle confezioni maxy, ma il problema è chiaramente di avere lo spazio dove poi mettere al fresco la carne. Possiamo tranquillamente prelevarla dal suo involucro e riporla in comodi e pratici sacchetti antigelo ben chiusi o in contenitori ad hoc.
Se vogliamo essere più precisi possiamo anche inserire un’etichetta ove avremmo impresso il nome della carne che vi abbiamo posto. In tale maniera quando apriremo il freezer o il congelatore andremo a colpo sicuro e non li lasceremo eccessivamente aperti. Fatto sta che dobbiamo stare molto attenti a non commettere un errore quando la scongeliamo. Siete pronti a prendere nota?
Come scongelarla nella maniera più corretta possibile
Non devi mai e poi mai farla scongelare mettendola sulla credenza o sul tavolo della cucina, a temperatura ambiente. Piuttosto, dopo averla prelevata dal freezer o dal congelatore, lasciala per una notte intera a scongelarsi in frigo. Il giorno dopo sarà pronta per essere cotta e cucinata seguendo le tue gustose ricette.
Tuttavia ricordati che non devi mai e poi mai ricongelare la carne dopo che l’hai scongelata perché ciò, oltre a darle un cattivo sapore, può fare prendere vita tanti batteri che sono molto lesivi per il nostro organismo. Stesso discorso per gli altri prodotti che congeliamo e poi scongeliamo.