Cibo spazzatura, più lo mangi e più rischi queste malattie mentali I Lo studio choc: rischio demenza
Cibo spazzatura, attento se ne mangi troppo. Più lo fai e più rischi di ammalarti, pure mentalmente. Lo studio parla chiaro.
Non fa male solo al nostro corpo ma anche alla mente il junk food. La notizia è sconcertante ma lo studio parla davvero molto chiaro in merito. Dunque è davvero giunto il momento di darci una bella regolata se vogliamo vivere non solo più a lungo e pure meglio. Quando si è molto giovani si tende a non pensarci. E questo è un triste dato di fatto.
Difatti si sostiene di avere ancora tanto tempo davanti a se per pensare a mangiare bene. Niente di più sbagliato! Perché sebbene abbiamo magari 20 o 30 anni questo non significa che non dobbiamo seguire una dieta varia, sana e bilanciata. Tanto più che se non lo faremo pagheremo le conseguenze una volta diventati adulti e poi anziani.
Diciamo che noi siamo come una casa. Se è bella esternamente ma ha le fondamenta di argilla prima o poi crolla o comunque non resiste alle temperie. Lo stesso possiamo dire del nostro organismo. Oggi nelle scuole sono stati aggiunte in alcuni situazioni corsi di educazione alimentare proprio per questo motivo.
Cibo spazzatura, fa ingrassare e ci fa stare sempre più male
Anche perché il cosiddetto cibo spazzatura fa davvero molto male ai nostri organi. Inoltre tende a farci ingrassare in maniera vertiginosa. E i kg in più, soprattutto quando si diventa grandicelli, si fa una gran fatica a eliminarli. Il motivo? Il metabolismo che si fa lento e che in certi casi, come scherzano molti sui Social, “viaggia in pista come una lumaca”.
E di certo mangiando male non lo aiuteremo. Perciò è bene che anche i genitori si aiutano i figli a mangiare meglio, industriandosi con ricette buone e gustose e presentando loro i piatti in maniera accattivante. Qualche strappo alla regola una volta ogni tanto si può anche fare ma sempre in maniera molto consapevole e parca.
Fa malissimo pure al cervello
Tra l’altro se si continua a mangiare così si renderà pochissimo sui libri, così come a lavoro. In ogni caso è doveroso sottolinearlo, non solo solo i giovani e i giovanissimi a mangiare male. Difatti anche molti adulti lo fanno, soprattutto i single. Molti trovano nel cibo spazzatura una sorta di coccola per l’anima per le loro continue delusioni e tante frustrazioni in campo sentimentale.
E nel contempo, peggiorando la loro condizione fisica, peggiorano pure quella psicologica e mentale. Del resto questo genere di alimentazione, eccessivamente ricca di grassi, di sale, di zucchero e di tanti condimenti, alla fine ci manda letteralmente il cervello in pappa. Inoltre vederci allo specchio poco in forma ci potrà anche deprimere ulteriormente.