Insonnia, la sconfiggi se mangi questi cinque alimenti prima di andare a dormire I Un sonnifero naturale
Insonnia, così la sconfiggi senza se e senza ma. Mangia questi cinque alimenti prima di coricarti. Vedrai che bel sonno ti farai!
Gli esperti continuano a ribadirlo, per stare bene e iniziare bene la giornata, oltre a non saltare mai e poi mai la colazione, dobbiamo riposare le canoniche 8 ore a notte. E con ciò si intende un numero consecutivo. Per moltissime persone ciò rappresenta una vera chimera, come possiamo leggere sui Social che sono diventati sempre più una grande vetrina per tutti quanti.
Tuttavia a causa della tensione e dello stress che serpeggia un po’ troppo nelle nostre vite ove andiamo eccessivamente di corsa non è facile lasciarsi andare al relax. Dunque anche se la sera non andiamo a letto tardi, solitamente fino a mattina non riusciamo a chiudere occhio. E quando ci alziamo al suono della sveglia siamo distrutti e di cattivo umore.
E ciò non è di certo un toccasana per la nostra salute in toto, dunque né per quella fisica né psicologica. Oltre a ciò non renderemo molto sul lavoro e nemmeno a scuola. E capite bene che sia opportuno per il nostro bene correggere fin da subito il tiro. E per farlo dovremo mettere in atto un cambio a livello comportamentale ma anche di alimentazione quotidiana all’interno della nostra vita.
Insonnia, combattila con 5 questi alimenti
Per prima cosa, se possediamo una bella vasca in casa, quando le temperatura diventano più fresche, rilassiamoci con un lungo e avvolgente bagno caldo. Evitiamo di lasciare accesa fino a tardi la TV e di usare smartphone e vari dispositivi elettronici che ci costringono a tenere alta l’attenzione. Difatti ciò non ci consente di prendere facilmente sonno.
Diciamo poi no con grande decisione al bere caffè e tè la sera o nel tardo pomeriggio, salvo non siano privi di caffeina e di teina. Difatti queste sostanze non aiutano a riposare come si deve dal momento che funzionano proprio da eccitanti. Piuttosto teniamoci costantemente idratati bevendo i 2 canonici litri di acqua al giorno. E soprattutto puntiamo maggiormente su questi 5 alimenti.
Dalla camomilla alla frutta secca, i segreti per un sonno al top
Per prima cosa, rimanendo nell’argomento ” bevande” la sera sorseggiamo una deliziosa camomilla o una tisana rilassante, poco prima di coricarci e di spegnere la luce. Riserviamo lo spazio a quelle digestive e drenanti alle ore diurne. Altrimenti ci sveglieremo in piena notte per correre in bagno. A cena puntiamo sul leggero e maggiormente sul pesce alla griglia e se amiamo alla carne scegliamo il tacchino.
Per un dolce risposo un po’ di miele spalmato sul pane a merenda è un toccasana. Stesso discorso per la frutta secca, in particolare per le nocciolone che ci aiutano a fare pian piano il pieno di melatonina. Del resto, se ci pensiamo, acquistiamo volentieri camomille, molte delle quali solubili, a base di essa. Dunque perché non gustarcela sotto forma di frutta secca, sui 20- 30 grammi al giorno?