Patate, il trucco per conservarle sei mesi senza farle germogliare I Un risparmio di tempo e denaro assurdo
Patate, esiste un trucchetto decisamente abile per conservarle come si deve per almeno 6 mesi. Da copiare subito.
Le patate costano decisamente poco e sono buonissime. Inoltre sono facili da reperire praticamente ovunque e sono molto duttili in cucina. Basta pensare che possiamo cucinarle lesse, arrosto e fritte. Possiamo usarle come contorno ma anche per creare deliziose zuppe o squisite frittate che possiamo cuocere sia in padella sia al forno.
Ora poi che l’autunno è praticamente alle porte possiamo abbinarle, e per la verità pure con una certa disinvoltura, con pollo e tacchino arrosto, per un meraviglioso pranzo della domenica in famiglia. Con quelle lesse poi possiamo pure dare adito a un’insalata da condire con un po’ di olio e arricchire con capperi e olive miste, magari anche taggiasche.
E per fare tanto contenti i nostri bambini possiamo tagliarle a fiammifero e realizzare noi stessi delle croccanti e dorate patatine fritte, anziché comprarle pronte al supermercato. Fatto sta che le patate sono un ortaggio e come tale meritano molta attenzione per quanto concerne la loro conservazione. E ciò è fondamentale se vogliamo gustarle il più a lungo possibile.
Patate, l’importanza di una buona conservazione
Difatti uno dei più grandi problemi che riscontriamo, soprattutto quando si parla di frutta e di verdura, è su come conservarle come si deve. E questo problema per la verità non si verifica solo nel periodo estivo ma tutto l’anno. Spesso notiamo, con vivo disappunto, arrivare i tanto temuti germogli sulle nostre patate.
Ciò ci indica che questi magnifici tuberi stanno maturando forse anche un po’ in fretta e che se non ci daremo una bella mossa a cucinarli, rischieremo di doverli buttare, senza se e senza ma, nel cestino dei rifiuti. E ciò, con la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese, sarebbe assolutamente da evitare. E il top sarebbe invece imparare a come conservare perbene le patate.
Come conservarle, l’abile trucchetto
Per prima cosa non riponiamole mai e poi mai in frigo. Altro errore da non compiere è di porle vicino ad altra verdura. No, poi alla vicinanza con le cipolle che emanano etilene a gogo e che pertanto potrebbero portarle a maturare in un battito di ciglia. Dunque dove dobbiamo porle? In un bel sacchetto di carta e poi metterle in un luogo fresco della nostra cucina.
I gradi ideali sono i 10. Altra caratteristica è anche il buio. Con queste semplicissime dritte riusciremo a tenere in ottimo stato le nostre patate a lungo. Gli esperti ci dicono fino a 6 mesi. In ogni caso, per evitare di farle marcire, non lasciamole mai nella rete plastificata ove le acquistiamo, così come nel sacchetto di plastica dove le riponiamo se le acquistiamo singolarmente a peso al supermercato.