Superfood e cancro: questi cinque sono i più potenti per combattere i tumori I Li devi mangiare
Cibo e salute sono due cose che vanno a braccetto. Infatti una corretta e sana alimentazione è capace di influire molto a fondo sul nostro stato di salute. Alcuni sono anche in grado di prevenire il cancro.
Sin da quando siamo piccoli mamme, papà e nonne ci raccomandano di mangiare la verdura, dicendo che è l’alimento più sano e che può aiutarci molto anche per quanto concerne la salute. In poche parole che fa bene . E in effetti è verissimo. Noi sovente invece, spesso più che per motivazioni legate al gusto per un puro fatto di ribellione, visto che ci viene quasi imposto, facciamo orecchie da mercante.
Anzi per ripicca ci buttiamo quasi a capofitto su cibi grassi e zuccherosi, quali dolci ipercalorici e cibo spazzatura. Parliamo dunque di junk food, come hamburger, patatine fritte e hot dog, che invece al nostro palato possiedono un sapore celestiale. Attenzione, perché il problema sta proprio negli eccipienti contenuti in certi cibi, quali quelli appena nominati.
Gli ingredienti causano un apporto di endorfine al nostro cervello capace di creare una forte sensazione di benessere e di sazietà, di conseguenze i nostri palati trovano insipidi i cibi che invece sono sani e più facilmente presenti nelle nostre dispense. L’opposto dell’appena nominato junk food è invece il superfood, Di che cosa si tratta esattamente?
Superfood, i cibi migliori
Si tratta di cibi sani e anche gustosi che possono aiutarci molto per quanto concerne la salute. Consentono un giusto apporto nutritivo al nostro corpo e di conseguenza sono anche in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie, impedendoci quindi di ammalarci e di contrarre il tanto temuto cancro. Ci sono 5 cibi in particolare di questa categoria. Quali sono?
Il pesce azzurro, ottime le sue qualità nutritive ma anche e soprattutto in grado di mantenere al massimo grado le proprietà della pelle per via degli acidi grassi Omega 3. Particolarmente indicato è lo sgombro. Al secondo posto invece troviamo l’avocado, ottimo anche per idratare la pelle dall’interno e un contorno accostabile a molte pietanze.
Altri cibi importanti
Frutti di bosco, ricchi di antiossidanti come flavonoidi, polifenoli e Vitamina C, capaci di combattere lo stress ossidativo. Noci e semi, favoriscono molto l’apporto di vitamina E, proteine e acidi grassi omega-3 e altri minerali che sono in grado di favorire il rinnovamento cutaneo.
In ultimo troviamo le patate dolci, ancora sconosciute e sottovalutate molto nel nostro Paese. Addirittura si dice che per una buona dieta esse possano essere sostituite alle patate normali, in quanto ricche di beta carotene, che si converte in vitamina A nel nostro corpo. Essa è ottima per favorire integrità della pelle e di conseguenza il ricambio cellulare.