Basilico e prezzemolo, il trucco dei fiorai per farli durare in eterno I Non ti appassiscono, freschi come appena colti
Basilico e prezzemolo, sai come fanno i fiorai per farli durare praticamente in eterno? Il loro incredibile trucchetto.
Le erbe aromatiche sono splendide da regalare anche per fare un semplice dono a una persona cara che di certo le apprezzerà. Difatti emanano un profumo meraviglioso che dona tanta allegria oltre che sano buonumore. Inoltre possiamo utilizzarle come si deve in cucina per dare adito alle nostre tante ricette.
Diciamo che grazie ad esse possiamo rendere più saporita una pietanza che magari poco prima ci appariva insapore. Altre volte ancora possiamo usarle per rendere più accattivante la presentazione di un piatto che ha sempre un suo perché. Fatto sta che in molti si lamentano del fatto che non sanno come conservarle.
E stiamo parlando delle erbe che acquistiamo suddivise a mazzetto magari al supermercato. Ovviamente non dobbiamo avere in casa animali domestici che sono interessati a giocarci o a mangiarle nelle loro vicinanze. E dobbiamo anche metterci in testa che se vogliamo conservarle come si deve qualche cura la dobbiamo dedicarla loro.
Basilico e prezzemolo, vere risorse in cucina
Sovente notiamo che nei negozi, fiorai in primis, sono in splendida forma. Diciamo pure che ci appaiono come una vera gioia per gli occhi. Non costano nemmeno tanto e sapendo l’uso che possiamo farne siamo di certo incentivati ad acquistarne almeno una. In particolare siamo solleticati dal basilico e dal prezzemolo.
Tra l’altro sono entrambi super sfruttati e il primo è uno dei massimi simboli della nostra cucina nel mondo. Basta solo pensare al classico piatto composto dagli spaghetti, cotti possibilmente al dente, con sugo al pomodoro e qualche fogliolina di basilico, ovviamente fresco. E poi con esso possiamo creare il pesto alla genovese. Il prezzemolo è ok per tanti secondi di carne e di pesce. Tuttavia sapete come conservarli? Il trucchetto dei fiorai.
Come conservarli al massimo, il trucchetto dei fiorai
Tagliate di un centimetro i loro gambi e riponete l’intero mazzo in un bel vaso contenente dell’acqua fresca. Deve essere bello pieno. Successivamente ponetelo in frigo ma prima abbiate la premura di avvolgerlo in un sacchetto di plastica. Cambiate l’acqua quando vi sembrerà torbida.
Questo trucchetto potete sfruttarlo per la verità non solo per il basilico e il prezzemolo ma anche per il coriandolo e l’erba cipollina. Inoltre se amiamo gli asparagi possiamo metterlo in atto pure per quest’ultimi. Chiaramente possiamo sfruttarlo se optiamo per le erbe aromatiche a mazzo e non alle loro piantine da far crescere in un vaso nel nostro balcone.