Salute, se hai questi sintomi vuol dire che hai troppo zucchero nel sangue I Devi immediatamente cabiare dieta
Conoscere i sintomi di un eccesso di zuccheri nel sangue per evitare che questo avvenga, ecco a cosa prestare particolare attenzione.
La sana e corretta alimentazione correlata all’attività fisica si traduce in una vita equilibrata, con un minor rischio di contrarre patologie di qualunque genere, dalla disfunzione metabolica fino ad arrivare al diabete di tipo II.
Alcune volte, uno stile di vita non corretto o una dieta poco equilibrata porta all’eccesso di zuccheri nel sangue, che si traduce con una serie di rischi e di problematiche a livello di salute.
Quello che è importante sapere è che diversi sono i sintomi di un eccesso di zuccheri nel sangue e altrettante possono esserne le motivazioni, quindi nel caso in cui si creda di avere una quantità eccessiva di zuccheri nel proprio organismo, è insensibile rivolgersi al proprio medico prima di decidere di intraprendere una certa terapia piuttosto che un’altra.
Ovviamente ricordiamo che sul proprio stato di salute non influisce solo una dieta squilibrata, ma anche una serie di altri fattori, come ad esempio un periodo di forte stress che in genere porta a mangiare non solo di più, ma anche e soprattutto junk food.
Eccesso di zucchero nel sangue i sintomi
Per determinare se e in che misura si presenta una quantità eccessiva di zucchero nel sangue ci si deve sottoporre a un test specifico denominato test FBG, ovvero della glicemia a digiuno, il qualche consiste nell’andare a misurare la quantità di zucchero nel sangue, dopo un digiuno di almeno 8 ore.
Un test che permette, in maniera molto semplice, di capire se l’eccesso di zuccheri è una situazione solo temporanea, ovvero stabile. Nel secondo caso, come in molti ben sapranno, si parlerà di diabete che deve essere curato in maniera specifica.
I sintomi dell’eccesso di zucchero
Sappiamo bene che il nostro corpo è una macchina pressapoco perfetta e in quanto tale, lancia dei precisi campanelli di allarme nel momento in cui risulta esserci qualcosa che non va come dovrebbe.
Anche per quello che riguarda l’eccesso di zuccheri è indispensabile riuscire a leggere i messaggi che invia il nostro corpo. Spesso si nota un aumento di peso, bocca secca, carie ai denti, dolore a livello articolare e muscolare, acne, sensazione di stanchezza appena svegli, problemi a riposare, pelle secca, gonfiore a livello addominale e emicrania. Ribadiamo che, essendo sintomi aspecifici, è consigliabile consultare il medico nel caso in cui se ne presentino uno o più di uno.