Uova, il segreto per mantenerle fresche più a lungo e uccidere i batteri I Funziona come una barriera
Il segreto che permette di conservare le uova più a lungo e poterle mangiare quando si vuole senza rischi per la salute.
Le uova sono al tempo stesso, uno degli alimenti più acquistati al supermercato e consumato all’interno delle nostre case. Se diciamo la parola uovo a te cosa viene in mente? Perché in effetti tale elemento può essere utilizzato non solo per mangiarlo in assolutezza, ma anche per la preparazione di moltissimi piatti.
Le uova sono utilizzate per la preparazione di frittate, delle uova strapazzate, ma anche per pasta frolla, ciambellone, per impanare cibi come le cotolette e anche per far legare gli ingredienti delle polpettine.
Insomma, non c’è famiglia che possa fare a meno delle uova. Il vero dibattito che spesso si accende su di esse, non è sulla loro utilità, piuttosto sulle modalità di conservazione. Ad esempio, siamo certi che le riponi in frigorifero, ma te lo sei mai chiesto il motivo, se il supermercato le conserva a temperatura ambiente?
La temperatura all’interno della nostra abitazione è di gran lunga maggiore rispetto a quella dei supermercati, quindi riporle in frigorifero è sostanzialmente indispensabile per farle durare più a lungo. Ma quando si tratta di conservazione occorre prestare attenzione ad altri particolari, scopriamo quali.
Conservare le uova per farle durare a lungo
Soprattutto nel caso in cui ci vengano date delle uova fresche, di cui non si conosce la data precisa in cui sono state deposte, occorre prestare molta attenzione per evitare problematiche di diversa natura.
Per poter determinare questo è possibile riempire un piccolo contenitore con dell’acqua e lasciar cadere delicatamente le uova al suo interno. Se affondano allora sono fresche, ma se galleggiano vuol dire che potrebbero essere piuttosto datate.
Ecco come posizionare le uova per farle durare di più
Inaspettatamente, a determinare la durata effettiva delle uova ci pensa anche la posizione in cui queste vengono riposte e siamo quasi certi che fino ad oggi lo hai fatto nel modo sbagliato. Vedi l’apice a punta delle uova? Quello deve essere puntato verso il basso, per conservare le uova per un periodo che sia sufficientemente lungo. Nella zona più larga dell’uovo c’è una sorta di camera d’aria che tiene lontani i batteri dal tuorlo.
Conservando le uova con la parte larga sotto, la camera d’aria finirà per cedere, lasciando entrare sia i batteri che tutti gli agenti patogeni. Una piccolissima accortezza che permetterà alle tua uova di durare più a lungo.