Verdure, quali mettere in frigo? E come conservarle al meglio’? Nel cellophane oppure no? Tutto quel che c’è da sapere.
Gli esperti ci avvisano: dobbiamo sempre inserire durante l’anno più frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra dieta quotidiana. E dobbiamo cercare di avvicinare anche i nostri figli a questi alimenti, creando ricette gustose e curando maggiormente l’impiattamento che in realtà è una vera e propria arte.
Tra l’altro, se ci pensiamo, il settore dedicato a questi specifici cibi mette anche allegria, grazie ai loro colori. Non per nulla quando entriamo al supermercato è il primo che incontriamo seguito subito dopo da quello del pane e dei vari prodotti da forno. Fatto sta che non è sempre facile conservare come si deve la verdura. E ovviamente stiamo parlando non di quella surgelata che è molto comoda.
Oltre a cercare di non esagerare nell’acquisto al fine di essere sicuri di consumarla prima che vada a male, non facciamoci abbindolare dalle scritte altisonanti delle varie offerte ma verifichiamo con cura se l’alimento è ancora in buono stato prima di procedere all’acquisto. E teniamoci pure aggiornati sulla sua stagionalità.
Tuttavia, una volta giunti a casa, talvolta non sappiamo che pesci pigliare quando si tratta di metterla a posto. Va in frigo o in credenza? L’insalata ovviamente ci va ma se comperate quella in sacchetto, che solitamente è di plastica, ricordatevi che questo materiale fa sudare e non respirare.
Dunque se non volete trovarla appassita ben presto aprite la confezione e inseriteci uno strappo di carta assorbente da cucina che assorbirà l’umidità, poi chiudete bene il sacchetto. Se però non acquistate quella già pronta, tagliata e lavata, avvolgete quella intera in un tovagliolo di carta molto ampio e conservatela poi in frigo ma all’interno di un’insalatiera.
I pomodori non poneteli invece nel frigo ma conservateli a temperatura ambiente, lontani da fonte di calore. Le cipolle ponetele in un luogo fresco in un sacchetto di carta. Va benissimo un vano della credenza dove la temperatura è mediamente fresca per l’appunto. L’aglio meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto sui 10°. Ottima è dunque la cantina.
Broccoli e cavoli vanno avvolti in uno strato di alluminio e conservati in frigo ma consumati comunque alla svelta perché sono molto delicati. Le patate non vanno mai poste in frigo altrimenti rischieranno di germogliare in tempi record. Vanno riposte in un sacchetto di carta e in un luogo fresco e asciutto della credenza.