Carlo Cracco, dopo aver visto come cucina le uova lo stanno facendo tutti I Il segreto è strabiliante
Lo chef stellato meneghino mette a disposizione dei suoi numerosissimi followers una ricetta a dir poco squisita e in grado di salvare la cena. Uova alla Cracco. Ecco come si fanno.
Carlo Cracco, contrariamente da come lo abbiamo sempre visto sul Piccolo Schermo è un uomo assolutamente dal cuore d’oro. A dimostrazione di ciò lo è il fatto che, pur essendo uno chef stellato, che sicuramente vede, soprattutto ogni fine settimana, ingenti guadagni con i suoi numerosi locali, Cracco in primis ora come ora, ha reso pubblica una sua ricetta.
La cosa spettacolare sta proprio qui, ovvero che non si tratta di un piatto che prevede l’impego di ingredienti costosissimi e assolutamente gourmet, come ci si può aspettare da un’eccellenza della cucina come lui,. No. difatti parliamo di qualcosa di realizzabilissimo anche con dei semplicissimi ingredienti che sono perfettamente reperibili nelle nostre dispense.
Si tratta di un modo assolutamente innovativo e a dir poco squisito per cucinare delle ottime uova. Possibile subito notare quindi che la base si partenza o, per dirla meglio, la materia prima, è un ingrediente semplicissimo e del costo molto modesto. L’uovo infatti già in diverse occasioni avrò sicuramente, in qualsiasi famiglia del mondo, risolto il problema del pranzo o della cena.
Uova alla Cracco, di che cosa abbiamo bisogno
Innanzitutto va detto che non ci servirà l’uovo intero ma solamente i tuorli, in genere 2 solamente. In ogni caso il numero varia a seconda delle persone presenti a tavola. Dovremmo poi servirci di 100 g di pangrattato e olio di semi quanto basta per la frittura. Infine, “armiamoci” di sale o pepe a discrezione per insaporire a piacere le nostre uova.
Al fine di dare tuttavia consistenza al piatto è consigliato abbinare la uova alla Cracco con delle ottime verdure di stagione, a seconda del periodo in cui ci troviamo. Una volta dunque definiti tutti gli ingredienti, non ci resta che appropinquarci in cucina e darci da fare per preparare queste squisite uova.
Come procedere alla preparazione
Innanzitutto andiamo a versare in una pirofila il pangrattato e creare dei crateri in cui andranno inseriti i nostri tuorli d’uovo. Separiamo ora i tuorli dagli albumi, tenendo però quest’ ultimi da parte, e inseriamoli nei crateri creati nel pangrattato in maniera molto delicata, stando molto attenti che non si rompano. Copriamoli delicatamente con altro pangrattato e riponiamo in congelatore per almeno due ore.
Trascorso il tempo, preleviamo le uova dal congelatore, scaldiamo in un tegame l’olio di semi e, una volta raggiunta la temperatura più alta, friggiamo per un paio di minuti le nostre uova, prelevandole dall’olio con una schiumarola e facendole asciugare su della carta assorbente. Aggiustiamo di sale e di pepe e serviamo con un contorno di verdure a scelta.