Le Mele non possono mai mancare sulla nostra tavola. Attento a compiere anche tu un errore. Le fai marcire troppo in fretta. Come correggere subito il tiro.
Un famoso detto, che ripetiamo anche noi all’interno delle nostre vite, recita che ” una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Oltre a strapparci un sorriso che in questo periodo di grande crisi e di perpetui rincari, è un vero toccasana per la nostra anima. Inoltre nasconde una grandissima verità che dobbiamo sempre tenere ben a mente. Quale?
Il fatto che la frutta, non solo le mele per la verità, fa un gran bene, così come la verdura. Ed è proprio per questo motivo che i nutrizionisti ci continuano a ripetere a spron battuto di inserire maggiormente questi alimenti all’interni della nostra dieta quotidiana che deve essere sana. varia, bilanciate e perfettamente equilibrata.
Peccato che nell’ultimo periodo proprio la frutta e la verdura hanno subito un’impennata a livello di prezzi che ha fatto impallidire i più. Le mele tuttavia sono rimaste tra i frutti più economici. Inoltre esse sono fantastiche da mangiare da sole ma anche per realizzare squisiti dolci o per arricchire risotti e accattivanti insalate.
Piacciono tantissimo sia ai grandi sia ai piccini e sono il top anche per merenda. Molti amano morderle con la buccia, dopo averle lavate con cura, mentre studiano o sono al pc. Ne esistono di tanti tipi anche se quelle più famose, grazie anche a Biancaneve, sono quelle belle rosse che sono pure una vera gioia per gli occhi.
Le troviamo in vendita ovunque in tutti i periodi dell’anno anche se pare che siano particolarmente acquistate in autunno. In ogni caso anche per loro vige il problema della conservazione che non è affatto da sottovalutare. Difatti capita che quando le vediamo al super sono magnifiche e che poi, una volta tornati a casa e dopo pochi giorni, le troviamo marce o comunque non in buono stato.
Per evitare tutto ciò non riponiamole assolutamente in frigo ma nemmeno in zone eccessivamente calde della nostra cucina. Dunque no a posti vicino al forno o ai termosifoni. Sì ad altri più freschi ma non umidi. E soprattutto evitiamo di mettere le mele insieme ad altra frutta. Difatti se lo faremo le vedremo maturare a tempi record.
Se tagliate non pensiamo di poterle mantenere in salute molto a lungo. E per tenerle belle fresche spuzzaci un poco di succo di limone. In ogni caso se notiamo che le tue adorate mele stanno per andare male corri immediatamente ai ripari e cuocile. Saranno un dessert speciale e poco calorico per tutta la famiglia.