Pasta, svelato il segreto per scoprire quella di bassa qualità I Devi guardare questo dettaglio
Pasta, sai come scegliere quella migliore tra le tante presenti sugli scaffali? Occhio a questo dettaglio.
Quando andiamo al supermercato troviamo scansie su scansie piene zeppe di confezioni di pasta. Sono sia in plastica e di carta. Le troviamo di tutte le dimensioni, compresi i maxy pacchi formato convenienza dedicati alle famiglie più numerose che sono anche quelle maggiormente in difficoltà nel nostro Paese.
La pasta secca ha subito degli aumenti a livello di prezzi che si sono registrati in tutto quanto il settore alimentare. In ogni caso rimane uno degli alimenti meno cari e più convenienti. Tanto più che piace a tutti e non è vero che ingrassa. Ingrassano semmai i condimenti e i sughi troppo pesanti.
E poi basta solo non mangiarne troppa. Il top sarebbero 80 g a pasto a persona. Tra l’altro oggi come oggi ce ne è davvero per tutti i gusti e da tutte le forme e svariate fogge. Diciamo che quando arriviamo al suo reparto c’è proprio da divertirsi. Anche i marchi low cost e i supermercati discount ne propongono parecchia.
Pasta, attenti a un dettaglio visivo
Chiaramente, vista la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese, siamo indotti ad acquistarne parecchia per creare un pranzo o una cena a casa. E quando lo facciamo sovente non badiamo alla sua qualità, bensì al prezzo. Difatti tendiamo ad essere attirati da quello, convinti come siamo del fatto che ora come ora dobbiamo risparmiare il più possibile.
E così ci facciamo attrarre come delle vere calamite dalle offerte speciali che poi in molti casi tali non sono. In ogni caso, oltre a ciò, ci sono da considerare e da mettere quindi su un metaforico piatto d’argento, i gusti personali che possono variare nel corso del tempo. Tuttavia se volete fare la scelta più giusta fate attenzione a un dettaglio visivo quando scegliete il pacchetto di pasta al super.
Il colore giusto
Solitamente si è attratti da quella bella gialla, vero? Beh, sappiate che da oggi dovrete evitare di farvi attrarre da ciò. Difatti più è evidente questa tonalità e più la vostra adorata pasta contiene furosina è una sostanza non dannosissima ma comunque nemmeno il top per il nostro organismo.
Pertanto sarebbe meglio sceglierne una dotata di colore più chiaro. Ovviamente ciò non riguarda la pasta integrale che va fortissimo in Italia e per la quale stanno nascendo sempre più formati. Molti italiani per cambiare gusto optano per essa anche se, prezzi alla mano, costa di più rispetto a quella più classica che rimane comunque la più acquistata e gustata.