Supermercati, usano questi trucchi sleali per fari spendere di più I Occhio a non farti fregare
Supermercati, usano questi abili trucchetti per farti spendere tanti soldi. Attenti a non farti fregare!
Ormai lo sai, quando devi andare a fare la spesa non devi tenere gli occhi aperti ma belli spalancati. I rincari che hanno riguardato pure il settore alimentare sono elevatissimi. Ergo, portarti a casa tutto ciò che ti serve non è sempre facile. Ok, bisogna risparmiare il più possibile ma, come si suol dire, mangiare bisogna mangiare.
E sarebbe d’uopo, per la nostra salute, puntare ad alimenti di qualità. In ogni caso non è detto che siano particolarmente costosi. Di certo lo sono quelli che sono super pubblicizzati in TV, sui Social e sulla Carta Stampata. Ed è per questo motivo che dovremmo evitare di portare con noi a fare la spesa i nostri bimbi che sono attratti proprio da questi prodotti.
Ovviamente anche noi stessi possiamo esserlo. Occhio anche a non farci prendere la mano a livello di acquisti servendosi del carrello, che è molto ampio, piuttosto del classico cestino. Se poi dobbiamo fare poca spesa optiamo sempre per il secondo. Inoltre presentiamoci al super con una bella lista di ciò che dobbiamo comperare, con tanto di quantità.
Supermercati, attento a non farti fregare
Fatto sta che una volta che ci troviamo in loco è davvero molto dura non farci attirare dai colori vivaci del reparto frutta e verdura nonché dai deliziosi profumi che provengono dal reparto dedicato ai prodotti da forno. E guarda caso entrambi si trovano proprio all’inizio del nostro percorso all’interno del supermercato.
Solitamente qui troviamo anche i volantini che ci presentano le mega offerte del giorno o della settimana che sono descritte come imperdibili. Molte altre poi le troviamo all’interno del negozio, sparpagliate un po’ ovunque. Fatto sta che tanto convenienti spesso non sono. Del resto il più delle volte ci sono prodotti simili che lo sarebbero molto di più. Oltre a ciò occhio ad altri trucchetti che mettono in atto per farci spendere molto di più.
I trucchetti che mettono in atto per farci spendere di più
Sovente puntano sull’essere competitivo che sotto sotto fa parte in maniera intrinseca dell’essere umano. Difatti talora ci mettono vicini alimenti o prodotti di vario genere molto affini che hanno però una speciale caratteristica: uno contiene più quantità e costa pochissimo di più. Dunque ci pare ben più conveniente rispetto all’altro. Altro trucco è quello di scrivere che è in esaurimento scorte.
O ancora scrivere a carattere cubitali che l’offerta dura pochissimo. Inoltre nel proporci il tutto usano grafiche e colori accattivanti, oltre a mettere vicini marchi concorrenziali per darci l’idea che noi possiamo scegliere al massimo grado. E ciò ci induce a comperare molto di più. Altro aspetto è quello di umanizzare al massimo i prodotti in vendita, dolciumi in primis.