Lattuga, non ti andrà più a male: dura fino a due settimane I Il segreto per conservarla è questo
Lattuga, il metodo infallibile per farla durare bella fresca per almeno 15 giorni. Da provare subito.
Tra tutti i generi di insalata che troviamo dal fruttivendolo e al supermercato quella più amata, anche perché la più versatile ed economica, è la lattuga. Possiamo usarla come contorno oppure per decorare i nostri piatti, tenendo sempre ben a mente il fatto che l’impiattamento sia molto importante.
Del resto, come si suol dire, si inizia a mangiare con gli occhi e poi con la bocca. Possiamo anche cucinarla al forno con del formaggio per un secondo piatto o un antipasto easy ma comunque gustoso. La possiamo acquistare già tagliata e lavata, posta in buste si plastica di svariate dimensioni, compreso il pacco famiglia.
Essendo la plastica non un materiale particolarmente sano, anche perché non fa respirare, una volta che siamo giunti a casa, prima di riporla con cura in frigo sarebbe d’uopo aprire il sacchetto e inserire un bello strappo di carta assorbente da cucina. In tale maniera il foglio assorbirà l’umidità che è la causa numero uno della sua mancata freschezza.
Lattuga, il segreto della sua conservazione è nell’acqua
Ovviamente poi chiudiamo ermeticamente la confezione. Sarebbe tuttavia ancora meglio prelevare direttamente la nostra insalata da essa e riporla in un contenitore per alimenti non in plastica ove in ogni caso mettere sempre in atto il trucchetto della carta che è davvero molto efficace. In ogni caso pare che non sia quello al massimo grado per mantenerla al top a lungo.
Se è nostro desiderio tenerla in forma per una quindicina di giorni dobbiamo mettere in atto un altro metodo che molti stanno utilizzando. Per realizzarlo dovremo procurarci una bella insalatiera e dell’acqua. Come dell’acqua? Sì, avete capito bene. Non stiamo scherzando e ora capirete il perché.
Il trucchetto salva freschezza
Difatti il trucchetto salva freschezza per la vostra lattuga consiste nel inserirla in una ciotola o in un’insalatiera a vostra discrezione , dopo averla lavata, o intera oppure dopo averla ridotta a foglie e aver eliminato il torsolo. A questo punto immergete un contenitore ermetico nell’ acqua ove poi porre l’insalata.
Ora ponetelo in frigo avendo l’accortezza di cambiare il liquido ogni 2- 3 giorni al fine di evitare il crearsi di tanti batteri che non sono affatto il massimo per la nostra salute. In ogni caso se non vi sentite tranquilli, potete sempre applicare il già citato metodo del foglio di carta, anche se vi consentirà di far durare la lattuga bella fresca magari non per due settimana ma per una sì di certo.