I mirtilli sono buonissimi e grandi alleati contro i tumori. In ogni caso, occhio! Hanno pure bruttissime controindicazioni.
Noi siamo indubbiamente quello che mangiamo. E ovviamente un alimento che può piacere a una persona può non essere apprezzato allo stesso modo da un’altra. Oltre a dove tener in mente che esistono tante allergie, bisogna anche mettersi nella condizione di non esagerare mai e poi mai con l’assunzione di qualsiasi cibo per quant0 sano.
Del resto, come recita un famoso detto, il troppo storpia sempre. Altro cliché da sfatare che qualcosa che è buono deve per forza non essere sano e viceversa, Fatto sta che i mirtilli sono squisiti oltre che un vero elisir per la nostra bellezza e salute, visto che ci aiutano a combattere il cancro. In ogni caso non bisognerebbe mangiarli di continuo.
Ricordiamoci che i mirtilli sono frutti rossi anche se sono viola. Solitamente li troviamo in vendita non solo dal fruttivendolo ma anche al supermercato disposti in comode vaschette anche miste. In che senso? Nel senso che talora i mirtilli sono affiancati ai lamponi e alle more. Inoltre possiamo acquistarli anche nel reparto surgelati in comodi sacchetti.
I mirtilli sono molto utilizzati per rendere più speciali yogurt, sia interi sia magri, così come per la preparazione di torte e di biscotti. Squisiti poi sono abbinati a del gelato al fiordilatte o alla crema. Fatto sta che non bisognerebbe darsi alla pazza gioia consumandoli a gogo. Difatti se molte persone possono risultare allergiche alle fragole o comunque verificare irritazioni dove averne mangiate tante, lo stesso si può dire per i mirtilli.
Dunque, una piccola manciata è più che sufficiente per fare il pieno di vitamine A., B1, B2 e C oltre che di calcio, potassio, ferro e sodio. Inoltre sono un vero concentrato di antiossidanti. Ed è infatti per questo motivo che molte persone, soprattutto donne per la verità, tendono a proporli di continuo sulle proprie tavole senza rendersi conto delle conseguenze a livello di salute.
Difatti potrebbero riscontrare alla lunga problemi di digestione nonché tanta nausea e fortissimi mal di pancia. Inoltre se assunti con dei medicinali potrebbero darci non poco problemi ed effetti collaterali segnati chiaramente anche sui vari bigini che possiamo trovare all’interno della confezione di ogni singolo farmaco.
Fatto sta che sono soprattutto i coagulanti quelli che dovremmo tenere lontani dai mirtilli. O meglio se li assumiamo, soprattutto se in maniera continuativa, sarebbe vivamente consigliato non consumarne. In ogni caso prima di mangiarne, se non ne abbiamo mai gustasti molti, chiediamo consiglio al nostro medico curante.