Uova sode, il trucco della casalinga per pulirle senza fare un disastro I Una comodità pazzesca
Come si possono sbucciare la meglio le uova sode evitando che si rompano, compromettendo in questo caso la nostra cena? Il trucchetto è presto svelato.
Le uova sono un alimento molto gettonato e che sovente non mancano mai nella nostra cucina. Spesso sono anche l’ideale quando si tratta di salvare un pranzo o una cena. Moltissimi infatti optano per una frittata. In ogni caso i modi per cucinare le uova possono essere tantissimi e decisamente svariati. Uno particolarmente in uso è il classico uovo sodo.
L’uovo cucinato in questa maniera può essere indubbiamente buonissimo in numerose modalità. Sicuramente uno dei primi usi che possono venirci in mente è quello di sbriciolarlo servendoci dei rebbi di una forchetta e servendolo insieme a dei gustosi asparagi lessati, conditi con olio e sale.
Altrimenti un altro modo potrebbe essere quello di servirlo tagliato a gustosi spicchi dentro un’insalata, sia essa di verdure, di riso oppure di pasta. Come si suol dire sovente però, il classico è sempre la migliore soluzione che non stanca mai. Infatti un uovo sodo può essere delizioso anche consumato da solo.
Come preparare un uovo sodo
Cucinare un uovo in tale maniera è davvero easy. Non per nulla sentiamo ogni tanto dire in modo scherzoso di qualche persona che non è capace nemmeno di cuocere un uovo sodo, per dire, in maniera alquanto colorita che è totalmente negata ai fornelli. Basta infatti un tegamino colmo di acqua ed eventualmente un pizzico di sale.
Il tempo di ebollizione è indicativo. Diciamo che la cosa importante è essere pronti a prelevarlo prima che il guscio incominci ad incrinarsi. Quello è il grado di cottura ottimale. Un problema però ad oggi spesso irrisolto è in che medo pelarlo dalla buccia, evitando che si rompa con il rischio che poi possa essere difficile mangiarlo.
La corretta pulizia dell’uovo
Innanzitutto bisognerà aspettare che si sia ben raffreddato, poggiarlo dunque sul piano da lavoro o tavolo da cucina ed esercitare una lieve pressione con il palmo della mano. Iniziare, premendo sempre più forte, ma non in maniera eccessiva. A questo punto farlo girare, prestando attenzione che la buccia esterna si incrini per bene.
Quando tutta la buccia presenterà delle crepe, procedere con delicatezza a rimuoverla. Il che non risulterà difficile, dal momento che il distacco della membrana interna ne aiuterà la rimozione. In pochissime mosse il nostro uovo sarà perfettamente pulito, nonché libero della buccia e pronto per essere servito.