Acque minerali, non sono tutte uguali: questi marchi sono i peggiori I Bocciate nei test non berle
Una lista dettagliata di quali sono le peggiori acqua minerali secondo i test recenti, è meglio non berle mai.
Ma cosa vuoi che sia? L’acqua in fondo è solo acqua no?! In realtà non è esattamente così come spesso erroneamente in molti pensano. L’acqua non è tutta uguale e non è solo una questione da dove derivi o meno.
Alcune delle acque minerali che comunemente portiamo sulle nostre tavole, sono state sottoposte a dei test specifici che sono stati in grado di dirci, in maniera precisa ed affidabile, che ce ne sono alcune che sono migliori di altre.
A dirci questo i valori riportati dai test di Gambero Rosso che in breve tempo hanno dato una risposta a chi voleva sapere, ormai da tempo, quali fossero le peggiori acque in assoluto. Perché in molti offrono la loro opinione in merito, qualcuno dice che bisogna controllare il residuo fisso, altri invece che è il sodio l’elemento da controllare.
Allora vedremo in che modo è possibile determinare quale sia la migliore acqua in assoluto e se è proprio quella che hai sempre scelto. Sottolineiamo come non ci sia nulla di collegato al prezzo del bene stesso, sono state semplicemente analizzate le caratteristiche organolettiche.
Le naturali
Il test sarebbe avvenuto con degustazione alla cieca di un panel di esperti assaggiatori, tra i quali anche 2 water tester. Per iniziare scopriamo quali, secondo i test sono le peggiori acque naturali. In una top ten di 10 prodotti all’ultimo posto Misia Selex, la precede Ulmeta Esselunga e Sant’Anna-Bio Bottle, Carrefour Classic Monviso, Fabia e Fonte Ilaria con i loro 80 punti, Consilia – Fonte Viva Cerreto di Spoleto.
Ovviamente abbiamo anche una top 3 delle migliori in commercio. Al primo posto la San Bernardo, al secondo posto la Lauretana con i suoi 90 punti, solo 1 in meno rispetto alla migliore e la Frasassi al terzo posto.
Le effervescenti naturali
Per chi non lo sapesse, l’Italia è uno dei maggiori esportatori europei di acque effervescenti. Ma per chi la preferisce alla naturale, si consiglia di evitare l’acqua Coop-Sorgente Monte Cimone, ritenuta la peggiore, ha ottenuto solo 50 punti, la precede Grazia, Santagata, Lete e Uliveto.
Invece in cima alla classificai un questo caso abbiamo Claudia e Egeria con i loro 78 punti. Sullo scalino più basso del podio abbiamo l’acqua Nepi che ha ottenuto 8 punti meno delle prime 2.